Shih tzu temperamento: qual è il carattere di questo cane

Lo shih tzu è un cane perfetto per dei bambini.

25/09/2023

Lo Shih tzu è un cane di piccola taglia, adatto alla vita in appartamento. Particolarmente affettuoso con i bambini, è molto socievole motivo per cui può convivere tranquillamente anche con altri animali in casa. Originario del Tibet, ha un ottimo rapporto di complicità e fedeltà con il padrone e con il resto della famiglia. Dall’aspetto un po’ imbronciato, è in realtà l’amico perfetto per grande avventure. Dolce e coccolone, all’occorrenza sa essere anche battagliero, soprattutto nei casi in cui si trova a dover difendere il proprio territorio o ciò che comunque è di sua proprietà. Non teme gli amici di razza grande e anche per questo il suo nome è azzeccatissimo. Shih tzu, infatti, significa letteralmente cane-leone.

Shih tzu temperamento: qual è il carattere di questo cane

Il temperamento dello Shih tzu

Lo Shih tzu è, come tutti i suoi simili, un cane molto territoriale e possessivo. Ama molto la vita comoda degli appartamenti, ma necessita al tempo stesso di spazi ampi dove poter scorrazzare liberamente, al fine di sviluppare al meglio la struttura ossea potente seppur contenuta. Molto intelligente e anche obbediente, è particolarmente indicato come animale da compagnia per bambini e anziani. Dolce e affettuoso, lo Shih tzu si affeziona tantissimo alla famiglia, stringendo un legame quasi simbiotico con l’amico a due zampe. Allegro e socievole, tollera bene la presenza di altri animali in casa, purché non venga trascurato. Nei confronti degli estranei, si mostra molte volte diffidente, ma dopo aver preso confidenza tutto cambia.

Per chi è adatto lo Shih tzu

Come già detto, lo Shih tzu è un cane da compagnia. È adatto alla vita in appartamento, ma non disprezza assolutamente le aree verdi dove poter scaricare la vivacità che ha in corpo. Adeguatamente addestrato può rivelarsi l’amico perfetto per i bambini piccoli, accudendoli come se fossero suoi cuccioli. È ideale anche per persone anziane: nonostante abbia l’argento vivo addosso è molto obbediente e segue alla lettera le indicazioni del proprietario. Gli unici tasti dolenti riguardano la difficoltà di pulizia del pelo. Trattandosi di un animale dal manto piuttosto folto richiede lo spazzolamento quotidiano, soprattutto nel periodo in cui perde più pelo. Ha la tendenza ad ingrassare e non tollera bene le alte temperature.


Leggi anche: 5 cose da sapere prima di prendere un cane