Boiserie: come decorare le pareti

Voglia di pareti eleganti, moderne e artistiche? Ecco come realizzarle.

03/12/2018

Vuoi rinnovare casa ma non sai da dove iniziare? Abbellire le pareti ti permette di modificare l’intera abitazione, senza intervenire direttamente sugli arredi.

Vi sono diversi modi per decorare i muri: tinteggiare, creare murales, utilizzare carta da parati… ma se desiderate una soluzione duratura ed elegante, che non necessiti di una periodica manutenzione, la boiserie fa proprio al caso vostro.

Con questo termine si intende una decorazione parietale, molto in voga nella Francia del Re Sole, composta da pannelli di legno intarsiati.

La boiserie veniva utilizzata, oltre che a scopo ornamentale, per isolare termicamente e acusticamente le stanze. Questa tecnica veniva utilizzata anche per decorare separè, porte e tramezzi.

La boiserie al giorno d’oggi

Detta così può sembrare qualcosa di antico e classico, in realtà la boiserie è una decorazione dai risvolti moderni, adatta a qualsiasi ambiente della casa e a qualsiasi stile.

Può infatti essere utilizzata per abbellire una parete, per ricoprire armadi e mobili o semplicemente per creare una preziosa ed elegante testiera del letto.

Per creare una boiserie si possono utilizzare diverse tipologie di legno (rovere, castagno, mogano, noce) oppure materiali come tessuto, polistirolo, fibra di bamboo, pvc e stucco.

Come scegliere la boiserie adatta?

Prima di progettare la vostra decorazione è importante valutare l’ambiente in cui verrà inserita e l’ampiezza della stanza. Dovrai poi decidere se applicarla a un intero ambiente o solamente a una parete.

A questo punto potete scegliere un prodotto elaborato, in stile classico, oppure uno più semplice e moderno. Esistono infatti diverse tipologie di boiserie: intarsi, bassorilievi, incisioni, forme geometriche in 3D o semplici profili che possono fungere da cornice per specchi, quadri, caminetti…

Potete infine inserire dei faretti luminosi per esaltare questo prezioso e ricercato ornamento.

I prezzi variano in base alla tipologia di decorazione e di materiale, inoltre una boiserie fatta su misura costerà più di una prefabbricata.

Ce n’è dunque per tutti i gusti e per tutti i portafogli… Installare questi pannelli è inoltre piuttosto semplice ed è anche una tecnica che, abilità manuali permettendo, si presta al fai da te.

Che ne dite… siete pronte per rinnovare la vostra abitazione?