Torna la voglia di Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Il basic pop è la nuova moda per una casa che ricorda lo stile anni ’60 colorato e originale. Giallo, viola, azzurro e rosso trionfano e scaldano una base bianca.
I complementi d’arredo sono usati in modo originale: nel soggiorno non dovete stupirvi di trovare una sedia sospesa su una parete in sostituzione di una mensola. I contrasti cromatici sono evidenti e marcati, ma i colori creano un’allegra armonia. Scompaiono foto enormi alle pareti, ma ritornano le linee bombate di sgabelli e lampade da soffitto. Le tende invece sì che devono essere un omaggio ai quadri della pop art: sullo stile fumetto o con riproduzioni in serie di personaggi noti, ricordano spesso la Marilyn o i fumetti di Dylan Dog.
Tavoli e tavolini rispondono a linee squadrate, ma il colore applicato magari in modo alternato sulle gambe e le sedie – tutte diverse tra loro, o uguali a due a due – rende il tutto aggraziato e “giovane”.
Un caos calcolato, che vede inoltre divani dalle linee semplici – che ricordano quasi i letti di un bambino o di un adolescente -, prendere vita attraverso foulard muticolor e mega cuscinoni che riportano scritte e stampe. A primeggiare comunque è la tela, il tipo di stoffa più consono a una casa basic pop.
Come ulteriore nota di stile, quadri privi di cornice potrebbero essere “casualmente” appoggiati o accatastati a una parete, ricordando lo studio di un pittore.
Ritornando ai materiali, questa tipologia di arredamento, punta molto su quelli artificiali, primo fra tutti la plastica e il plexiglass. Ma anche il ferro – che potremmo ritrovare in un tavolino azzurro, per esempio – riscuote molto successo.
Ritorna poi il tappeto a pelo, che la fa da padrone. E ancora fasce di colore che diventano il tema ricorrente dell’intera stanza. Ikea, in questo, è maestra. Le soluzioni proposte dalla catena svedese rispondono pienamente a questi criteri. Come nel caso del mobile porta tv Ikea Ps 2012 che presenta ante a ribalta di un colore giallo acceso e una base dagli angoli smussati. O anche delle combinazioni per il soggiorno già assemblate e che potete vedere in esposizione presso i punti di vendita.
Significative e di grande effetto anche le soluzioni Europeo, che vanno dal pouf variopinto alle poltrone Globo e Sfera, fino al tavolino Ice o Cube in laccato, che danno la possibilità di inserire anche una luce all’interno e di proiettare sulle pareti divertenti ombre di forme geometriche.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…