Categories: Arredamento

Soggiorno design: lo stile basic pop

Ikea
Ikea - poltrona popptorp
Europeo - tavolino Ice laccato in bianco
Ikea
Ikea
Europeo - tavolino Ice Cube
Ikea - Mobiletto porta Tv Ps 2012
Ikea
Ikea - poltrona Ps Vago
Ikea - tessuto a metraggio gullvi
Zara Home - Cuscino di Charol
Ikea

Torna la voglia di Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Il basic pop è la nuova moda per una casa che ricorda lo stile anni ’60 colorato e originale. Giallo, viola, azzurro  e rosso trionfano e scaldano una base bianca.

I complementi d’arredo sono usati in modo originale: nel soggiorno non dovete stupirvi di trovare una sedia sospesa su una parete in sostituzione di una mensola. I contrasti cromatici sono evidenti e marcati, ma i colori creano un’allegra armonia. Scompaiono foto enormi alle pareti, ma ritornano le linee bombate di sgabelli e lampade da soffitto. Le tende invece sì che devono essere un omaggio ai quadri della pop art: sullo stile fumetto o con riproduzioni in serie di personaggi noti, ricordano spesso la Marilyn o i fumetti di Dylan Dog.

I materiali e colori nel basic pop

Tavoli e tavolini rispondono a linee squadrate, ma il colore applicato magari in modo alternato sulle gambe e le sedie – tutte diverse tra loro, o uguali a due a due – rende il tutto aggraziato e “giovane”.

Un caos calcolato, che vede inoltre divani dalle linee semplici – che ricordano quasi i letti di un bambino o di un adolescente -, prendere vita attraverso foulard muticolor e mega cuscinoni che riportano scritte e stampe. A primeggiare comunque è la tela, il tipo di stoffa più consono a una casa basic pop.

Come ulteriore nota di stile, quadri privi di cornice potrebbero essere “casualmente” appoggiati o accatastati a una parete, ricordando lo studio di un pittore.

Ritornando ai materiali, questa tipologia di arredamento, punta molto su quelli artificiali, primo fra tutti la plastica e il plexiglass. Ma anche il ferro – che potremmo ritrovare in un tavolino azzurro, per esempio – riscuote molto successo.

Ikea ed Europeo al top

Ritorna poi il tappeto a pelo, che la fa da padrone. E ancora fasce di colore che diventano il tema ricorrente dell’intera stanza. Ikea, in questo, è maestra. Le soluzioni proposte dalla catena svedese rispondono pienamente a questi criteri. Come nel caso del mobile porta tv Ikea Ps 2012 che presenta ante a ribalta di un colore giallo acceso e una base dagli angoli smussati. O anche delle combinazioni per il soggiorno già assemblate e che potete vedere in esposizione presso i punti di vendita.

Significative e di grande effetto anche le soluzioni Europeo, che vanno dal pouf variopinto alle poltrone Globo e Sfera, fino al tavolino Ice o Cube in laccato, che danno la possibilità di inserire anche una luce all’interno e di proiettare sulle pareti divertenti ombre di forme geometriche.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago