Salotto easy chic, una scelta tra raffinatezza e semplicità
In equilibrio tra essenziale e romantico, questo stile vuole tinte neutre per creare contrasti ponderati. Una nuova forma d’arredo dove la raffinatezza incontra il casual e dove l’ostentazione è bandita
Il salotto easy chic
In un salotto easy chic, per esempio, non è raro notare e apprezzare un delicato equilibrio tra essenziale e romantico. A pareti dalle tinte neutre, spesso fanno contrasto divani e poltrone o anche solo foulard dalle cromie in contrasto. Cose del passato trovano il loro posto tra complementi dal design moderno. Sarà possibile apprezzare un divano dalle forme squadrate, ma comodo – come quelli proposti da Doimo Sofas –, affiancato a un tavolino in stile, come quelli proposti da Artefaretto. La libreria meglio sceglierla di una tonalità che richiami l’insieme ma brilli in semplicità. Nulla deve essere ostentato, anche se in realtà è stato studiato nei minimi dettagli.
E poi spazio ai cuscini, a vasi dalle forme oblunghe e a complementi che arricchiscano la semplicità di uno stile che rilassa, ma non annoia. Per questo, Ikea è il luogo ideale per fare acquisti per il vostro salotto easy chic. Belli e assolutamente adatti anche i cuscini e i portariviste proposti da Zara Home e da Coin: anche qui attenzione a miscelare raffinatezza e austerità con un pizzico di brio. Perché un salotto easy chic deve rispondere a questa regola: tutto deve avere un’aria di naturalezza, di vissuto, senza mai abbandonare la ricerca dell’eleganza.
Qualche esempio di easy chic
È easy chic un vecchio tavolo in legno sverniciato e un po’ scrostato, circondato da tante sedie diverse, in legno e in ferro, tutte dipinte di bianco o con colori pastello. Un salotto arredato con divani, poltrone e cuscini tutti rivestiti in tela écru. Come anche vasi che richiamano la forma di una bottiglia dai colori sgargianti appoggiati su un tavolinetto in stile barocco.
La caratteristica fondamentale
L’elemento fondamentale è che tutto confluisca e determini spazi fluidi e liberi per meglio predisporre all’armonia e al relax. Tutti aspetti a cui quasi nessuno è disposto a rinunciare, soprattutto se si tratta del posto che scegliamo di vivere.