Living room moderna con porta-finestra scorrevole.
Qual è in un’abitazione la migliore soluzione salva spazio che possa garantire più luce ad una stanza?
Un infisso scorrevole, che sia una porta o una finestra.
Se avete intenzione di sostituire a breve le vostre vecchie finestre con infissi di nuova generazione e tra le vostre vecchie aperture avete finestre, o meglio ancora porte finestre molto larghe, a doppia anta con vetrata importante, oppure tripla (ecco come scegliere). In certi contesti abitativi tipici degli anni 70 ci sono finestroni addirittura a quattro ante. Se strutturalmente ed esteticamente vi è consentito, optate per un infisso scorrevole con la riduzione del numero di ante.
Per dare maggiore lucentezza alla stanza, oppure per avere un migliore accesso al terrazzo o al giardino, sostituire la vecchia finestra a battente con un serramento scorrevole dalle vetrate ampie, vi evita l’ingombro delle ante che si aprono all’interno, la presenza dei montanti che interrompono l’ingresso della luce nella stanza e limitano la vista. Inoltre, una bella porta finestra scorrevole conferisce alla vostra casa quel tocco di design contemporaneo che abbellisce l’ambiente domestico. Il discorso vale anche per le finestre.
Per non parlare delle porte, veri e propri elementi che arredano la casa.
La funzionalità della porta è un altro fattore da prendere in considerazione, insieme alla praticità e naturalmente all’estetica.
Particolarmente indicate per chi vorrebbe ottimizzare gli spazi sono le porte dette “a filo muro”, da installare ad esempio in camera o in bagno. Garanzia di minimalismo, progettazione e modernità. L’assenza di stipiti e cornici a vista permette loro di creare una perfetta continuità con la parete, quasi a fondersi insieme. Le porte filo muro possono riprendere, nel colore e spesso anche nel materiale, la finitura già esistente della parete.
Tra le soluzioni salva spazio, le porte scorrevoli offrono un ambiente più ampio e accogliente. Ideali per locali di dimensioni ridotte, le porte scorrevoli permettono una maggior ricercatezza nell’arredamento non solo della casa ma anche delle pareti. Vi sono porte scorrevoli esterno muro oppure a scomparsa. Nella modalità interno muro l’anta, scorrendo, entra totalmente dentro la parete; la porta scorrevole esterno muro scorre fuori, lungo un binario in acciaio a vista o ricoperto da una mantovana in legno. Le scorrevoli possono essere installate sia su pareti in muratura sia su cartongesso, facendo attenzione che questo sia adeguatamente rinforzato per una tenuta ottimale. Nei casi in cui si ricerca oltre alla praticità anche l’estetica, si possono scegliere i modelli senza cornice.
Altre tipologie di porte salva spazio prevedono aperture pieghevoli a libro o a 2/3 oppure ancora rototraslante.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…