Pavimento in stile industriale
Come scegliere il pavimento perfetto per una casa in stile industriale? Ecco alcuni consigli con idee e spunti.

Quando si decide di arredare la casa in stile industriale è importantissimo focalizzarsi sui rivestimenti delle pareti così come dei pavimenti. Le possibilità di scelta in termini di pavimento in stile industriale non mancano: scopriamo insieme i rivestimenti più quotati per questo stile di grande tendenza.
Stile industriale: le caratteristiche
La storia dello stile industriale affonda le radici negli anni ’50, quando le grandi metropoli – a partire da New York – diventarono così affollate da necessitare di nuovi spazi abitativi. A partire da quel periodo, infatti, le zone industriali delle città vennero convertite in nuovi quartieri residenziali, puntando al riuso di vecchi magazzini e fabbriche dismesse. Lo stile industriale si ispira proprio a questo concetto e, attualmente, è di grande tendenza.
Tra le caratteristiche la presenza di open space molto ampi, senza particolari divisioni tra gli ambienti, ed elementi strutturali a vista quali pareti in mattoni, vecchie travi o tubature. Il colore dominante è il grigio, affiancato dal marrone, mentre i materiali più impiegati sono legno e acciaio. Questo mood, ovviamente, deve contraddistinguere anche i pavimenti.
Grès porcellanato effetto cemento per il pavimento in stile industriale
Le vecchie fabbriche e i magazzini dismessi presentavano prevalentemente pavimenti in resina o in cemento. Per riprodurli è possibile optare per il grès porcellanato effetto cemento, nei toni del grigio e assolutamente fedele nell’aspetto ai pavimenti in vero cemento o in resina. Questi rivestimenti sono facili da reperire, molto resistenti, non troppo costosi e facilissimi da pulire.
Parquet in stile industriale
Un altro tipo di pavimento che ben si addice allo stile industriale è il parquet, ma con alcuni accorgimenti. Il parquet in stile industriale è quello a maxi listoni, effetto legno anticato e con fughe ridotte al minimo così da conferire all’ambiente una maggiore continuità, considerato che come anticipato questo stile contempla soprattutto open space.
Pavimento cotto
Infine, un altro rivestimento da non sottovalutare quando si sceglie il pavimento per lo stile industriale è il cotto. Una scelta apparentemente contrastante con i colori freddi tipici dello stile industriale, ma in realtà molto coerente con il suo mood. Il cotto ben si abbina con i mattoni a vista che, spesso, vengono utilizzati per il rivestimento delle pareti. Inoltre, un pavimento di questo tipo contribuisce a rendere l’ambiente più caldo e accogliente, meno asettico.