Forno pirolitico autopulente: significato, vantaggi e svantaggi
Forno pirolitico autopulente: il miglior alleato per risparmiare tempo
Il forno pirolitico è un elettrodomestico di ultima generazione che, oltre a cuocere come un forno tradizionale, ha la caratteristica di essere autopulente. In sintesi, un forno pirolitico rimuove la sporcizia grazie alle alte temperature grazie alla pirolisi.
La pirolisi non è altro che una procedura installata in alcuni forni, che permette di decomporre le sostanze con una lavorazione termica, capace di agire sui residui presenti sulle superfici interne del forno.
Il forno pirolitico autopulente permette quindi di bruciare residui di cibo e di sporcizia ad alte temperature, lasciando la superficie pulita e igienizzata.
Per avviare la pulizia di un forno pirolitico, basta selezionare l’opzione presente nei comandi del forno senza nessun pericolo. Le superfici interne di questi forni sono infatti trattate con smalti appositi capaci di provocare l’innalzamento della temperatura e attuare la pulizia.
Il funzionamento del forno pirolitico autopulente
Il forno pirolitico attua una auto-pulizia, questo significa che le sostanze di cibo rimaste saranno polverizzate grazie alle alte temperature. Durante la funzione di pulizia, la porta del forno rimane bloccata, in questo modo si garantisce la massima sicurezza, soprattutto se in casa sono presenti dei bambini.
I forni pirolitici hanno tre livelli di pulizia. Il primo può essere utilizzato per attuare una pulizia leggere e si effettua in genere dopo una cottura. Il secondo e il terzo livello, invece, svolgono una pulizia più approfondita ed eliminano tutte le incorstazioni.
Ogni livello di pulizia ha diverse tempistiche: il primo livello dura circa un’ora, il secondo novanta minuti mentre il terzo un’ora.
Quando la pulizia è terminata, il forno emette un segnale acustico che sblocca la porta. In questo modo i residui rimasti depositati, potranno essere tolti con un panno.
I vantaggi del forno pirolitico autopulente
Un forno pirolitico autopulente ha dei vantaggi ovvi e indiscutibili. Per prima cosa non deve essere fatto il minimo sforzo per la pulizia delle pareti, perché saranno le alte temperature a togliere le incrostazioni. In questo modo si guadagnerà anche parecchio tempo.
Il secondo vantaggio dell’avere un forno pirolitico autopulente è di tipo ecologico. Per la pulizia, infatti, non devono essere utilizzati prodotti aggressivi e detergenti inquinanti.
Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile
Il forno pirolitico è inoltre sicuro grazie al meccanismo che blocca la porta.
Gli svantaggi del forno pirolitico autopulente
Pur avendo vantaggi indiscutibili, il forno autopulente ha degli aspetti negativi. In primo luogo i tempi di pulizia sono piuttosto lunghi e, in quel lasso di tempo, non è possibile cucinare.
Un altro aspetto negativo è dato dall’uso di teglie che devono essere specifiche e trattate con smalto apposito per sopportare le alte temperature.