Categories: Arredamento

Pareti specchiate: come raddoppiare lo spazio

È ormai risaputo che le nuove generazioni ricercano sempre più spesso spazi abitativi piccoli, magari per via dei costi ridotti o per il fatto che trascorrendo gran parte della giornata fuori casa non hanno bisogno di ambienti domestici molto grandi.
Alla lunga però si sa, gli spazi piccoli non bastano. Se si vuole dare una nuova dimensione alla casa, una buona soluzione per ingrandire l’ambiente in cui si vive sono gli specchi applicati alle pareti.

Pareti specchiate, i benefici

Conferiscono profondità alla stanza e creano l’illusione che in casa vi sia più spazio di quanto vi è in realtà. Le pareti specchiate sono un ottimo escamotage per creare una specie di distorsione della percezione visiva, dando la sensazione di raddoppiare lo spazio a disposizione. È una scelta progettuale moderna, poco impegnativa dal punto di vista economico e anche abbastanza minimalista. Con le pareti specchiate l’ambiente acquista un carattere più elegante e se vogliamo anche piuttosto raffinato.

Pareti specchiate, le soluzioni divisorie

Ma per pareti specchiate possono essere intese anche le soluzioni divisorie tra gli ambienti ottenute da pareti scorrevoli a vetri. Una serie di pannelli o ante scorrevoli che dividono per esempio la zona living dalla zona notte, oppure una parete mobile sono accorgimenti progettuali moderni, pratici ed efficaci specialmente se si vuole raddoppiare lo spazio in un ambiente abitativo. Hanno bisogno però di una struttura ben collaudata da pianificare o durante i lavori in corso, qualora si affrontino interventi di ristrutturazione, oppure in fase di posa. Sono soluzioni complesse e pesanti che necessitano di pareti portanti resistenti o di controsoffitti rinforzati. Economicamente non hanno costi bassi ma il risultato finale premia.

Per aumentare la percezione di uno spazio più ampio, da qualche tempo si utilizza il vetro al posto del legno per realizzare pareti scorrevoli. La trasparenza delle ante in cristallo inganna lo spazio, fa passare più luce in casa e alleggerisce l’ambiente. La parete in vetro aiuta a creare continuità tra gli ambienti ma necessita di una cura particolare e costante. Va pulita molto di frequente perché anche un piccolo alone sarebbe ben visibile e stonerebbe con il resto della casa.

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago