Come posizionare il letto rispetto ai punti cardinali

Scopri come posizionare il letto in base ai punti cardinali per favorire un sonno di buona qualità

25/02/2023

Non tutti sanno qual è la posizione ideale per collocare il letto all’interno della stanza. Ecco alcune utili strategie per posizionare il letto correttamente rispetto ai punti cardinali ed ottenere un arredamento perfetto e funzionale.

Perché è importante posizionare il letto nel modo giusto?

Spesso si pensa che la zona più importante della casa sia il salotto. In realtà anche la camera da letto svolge un ruolo fondamentale in quanto si tratta del luogo in cui ci si rilassa ed occorre ottimizzare la qualità del riposo. Per fare questo è importante considerare un aspetto che viene spesso sottovalutato, ossia quello di posizionare il letto rispetto ai punti cardinali.
La camera da letto deve dunque essere arredata con cura facendo attenzione ad ogni dettaglio per dare vita ad un ambiente confortevole e funzionale.
Posizionare il letto rispetto ai punti cardinali è essenziale per ottenere l’orientamento giusto. Il metodo Feng Shui, ossia con la testa rivolta a nord è tra i metodi più utilizzati negli ultimi anni all’interno degli arredamenti moderni.

Spalle coperte: l’orientamento più indicato del letto

In base al Feng Shui, per comprendere qual è la posizione migliore in cui collocare il letto è bene innanzitutto stabilire le dimensioni della camera e la sua conformazione rispetto alla porta d’ingresso. In questo caso l’orientamento ideale prevede di disporre il letto in una posizione riparata e sicura, cercando di non collocarlo troppo a ridosso della porta.
Il segreto per godere di un sonno sereno è quello di posizionare il letto con le spalle coperte, evitando che sia in linea con la porta e la testa deve essere priva di mensole o oggetti ingombranti.

Come posizionare il letto rispetto ai punti cardinali

Come posizionare il letto rispetto ai punti cardinali

L’attenzione al dettaglio è essenziale per la corretta disposizione del letto all’interno della stanza. La testata del letto a ridosso della parete assicura un senso di protezione ma se la porta si trova lungo la stessa parete tale effetto potrebbe risultare ridotto.
Se la collocazione del letto rispetto alla porta di ingresso della casa è conforme, allora sarà possibile dormire sonni tranquilli.


Leggi anche: Meteo di fine luglio: da giovedì il tempo migliora

Testa a nord o a sud?

In questo caso non c’è un orientamento specifico da seguire, tuttavia è consigliabile prediligere la testa a nord per chi effettua lavori estenuanti e faticosi nell’arco della giornata.
Per coloro che invece svolgono un lavoro sedentario da ufficio è preferibile dormire con la testiera del letto rivolta ad est che migliora la qualità del riposo ed assicura una rigenerazione ottimale delle energie. Da alcuni recenti studi su come posizionare il letto rispetto ai punti cardinali è inoltre emerso che dormire con la testa a nord favorisce la produzione di ormoni dello stress mentre i migliori benefici si ottengono con la testa rivolta a sud o est.