Categories: Arredamento

Cucina nera, quale scegliere

Per qualcuno potrebbe sembrare un azzardo, ma a pensarci bene decidere di acquistare una cucina nera potrebbe rivelarsi una scelta di stile. Il nero, si sa, è chic, e se questo vale per un bell’abito, perché non potrebbe valere anche per i mobili con cui pensiamo di arredare la cucina? Tutto si può fare, ovviamente seguendo qualche regola di arredamento che garantisca un risultato d’effetto ma, soprattutto, di bellezza.

Perché scegliere una cucina nera

[dup_immagine align=”alignleft” id=”261731″]Scegliere una cucina nera, per esempio, potrebbe servire nel caso la stanza sia a vista sul soggiorno e puntiamo a un ambiente unico: in questo caso il colore scuro è l’ideale per diventare un tutt’uno elegante con i mobili dell’altra stanza.

Anche se abbiamo un mobile, la cucina nera va benissimo, evitando così un distacco troppo netto tra i due colori. Sicuramente se optiamo per elettrodomestici bianchi oppure color inox, pensili e sportelli della cucina in nero daranno un effetto cromatico perfettamente in linea con tutto il resto dell’ambiente.

Non dimentichiamo che, come per la moda, anche per l’arredamento il nero si abbina a qualsiasi altra tinta, e per giunta le cucine nere, ovviamente se di qualità, si mantengono meglio delle altre che, magari, con l’uso e il tempo tendono a ingiallirsi. Ovviamente teniamo in considerazione le dimensioni della stanza e la luce: in una piccola e scarsamente illuminata la cucina nera non è certo una buona scelta perché la renderebbe troppo angusta.

Quale scegliere?

Dopo aver visto che c’è una e più ragioni per arredare con una cucina nera, bisogna capire qual è quella che fa per noi. Se piace il legno, possiamo optare per una cucina moderna in nero alla quale si abbineranno bene le finiture e un pavimento in rovere chiaro: garantito l’effetto minimal lineare e sofisticato.

Coraggiosa, ma sicuramente d’effetto la scelta di una cucina in legno interamente nera con al centro un’isola di un colore più chiaro, per esempio in noce.

Un’ottima scelta è il nero opaco, più resistente e di lunga durata rispetto al lucido che è troppo delicato. Una superficie in laccato opaco, invece, è il massimo contro le impronte e i graffi, facile da pulire e resistente ad eventuali urti. Ma, comunque, anche il nero lucido resta sempre una scelta seducente che rende la cucina sicuramente moderna e dinamica.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago