Categories: Arredamento

Cucina nera, quale scegliere

Per qualcuno potrebbe sembrare un azzardo, ma a pensarci bene decidere di acquistare una cucina nera potrebbe rivelarsi una scelta di stile. Il nero, si sa, è chic, e se questo vale per un bell’abito, perché non potrebbe valere anche per i mobili con cui pensiamo di arredare la cucina? Tutto si può fare, ovviamente seguendo qualche regola di arredamento che garantisca un risultato d’effetto ma, soprattutto, di bellezza.

Perché scegliere una cucina nera

[dup_immagine align=”alignleft” id=”261731″]Scegliere una cucina nera, per esempio, potrebbe servire nel caso la stanza sia a vista sul soggiorno e puntiamo a un ambiente unico: in questo caso il colore scuro è l’ideale per diventare un tutt’uno elegante con i mobili dell’altra stanza.

Anche se abbiamo un mobile, la cucina nera va benissimo, evitando così un distacco troppo netto tra i due colori. Sicuramente se optiamo per elettrodomestici bianchi oppure color inox, pensili e sportelli della cucina in nero daranno un effetto cromatico perfettamente in linea con tutto il resto dell’ambiente.

Non dimentichiamo che, come per la moda, anche per l’arredamento il nero si abbina a qualsiasi altra tinta, e per giunta le cucine nere, ovviamente se di qualità, si mantengono meglio delle altre che, magari, con l’uso e il tempo tendono a ingiallirsi. Ovviamente teniamo in considerazione le dimensioni della stanza e la luce: in una piccola e scarsamente illuminata la cucina nera non è certo una buona scelta perché la renderebbe troppo angusta.

Quale scegliere?

Dopo aver visto che c’è una e più ragioni per arredare con una cucina nera, bisogna capire qual è quella che fa per noi. Se piace il legno, possiamo optare per una cucina moderna in nero alla quale si abbineranno bene le finiture e un pavimento in rovere chiaro: garantito l’effetto minimal lineare e sofisticato.

Coraggiosa, ma sicuramente d’effetto la scelta di una cucina in legno interamente nera con al centro un’isola di un colore più chiaro, per esempio in noce.

Un’ottima scelta è il nero opaco, più resistente e di lunga durata rispetto al lucido che è troppo delicato. Una superficie in laccato opaco, invece, è il massimo contro le impronte e i graffi, facile da pulire e resistente ad eventuali urti. Ma, comunque, anche il nero lucido resta sempre una scelta seducente che rende la cucina sicuramente moderna e dinamica.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago