Come rendere luminosa una stanza con poca luce?

Ci sono molte strategie geniali per rendere luminosa una stanza con poca luce, scoprile qui!

20/04/2023

Ci sono molte strategie geniali per rendere luminosa una stanza con poca luce. Una delle cose più importanti è capire se c’è una finestra e dove questa sia posizionata. Se dovesse essere stabilita a nord, ovviamente la luce naturale sarebbe molto minore, rispetto a finestre installate in altri punti. Per questo, esistono degli accorgimenti ingegnosi per ridare luminosità alla stanza più buia di casa.

Ecco 5 consigli.

Utilizzare colori giusti per illuminare la stanza buia

Usare dei colori idonei aiuta moltissimo a rendere più luminosa una stanza: infatti, il consiglio è di utilizzare colori neutri oppure tinte chiare per soffitto e pareti per rischiarare l’ambiente, anche senza la presenza di una finestra. In questo modo è più facile sfruttare da luce derivante da una corretta collocazione di faretti.

Come rendere luminosa una stanza con poca luce?

Scegliere pavimentazioni chiare per rischiarare la stanza

Nel caso dovessi avere una camera da letto, un bagno oppure un soggiorno piuttosto bui, il consiglio è quello di scegliere pavimenti chiari per dare un tocco di luminosità in più, anche in caso di pareti con tinte diverse e più scure.

Un’altra strategia per rendere luminosa una stanza con poca luce è comprare un tappeto molto chiaro capace di ravvivare l’ambiente.

Dare più luce alla stanza con una finestra piccola

Ci sono delle stanze che hanno finestre molto piccole oppure lucernari di dimensioni minime. Perciò, per rendere maggiormente luminosa la propria stanza bisogna utilizzare delle tende molto chiare che possano “amplificare” l’effetto luminoso.


Leggi anche: Epilazione a casa, quale epilatore scegliere? I migliori 5 sono questi

Dare più luminosità con un sistema di illuminazione ragionato

Un consiglio per dare più luce ad una stanza, magari senza finestre, è usare correttamente e strategicamente la luce artificiale interna. Infatti, un buon metodo è smistare agli angoli o su tutte le pareti, lampade o faretti, anche a luce fredda. Meglio evitare un unico lampadario centrale. Consigliato invece operare con luce indiretta, proiettando il fascio luminoso sul soffitto e sulle pareti chiare.

Trucchi per allargare una stanza: colori e arredamento

 

Scegliere il giusto arredamento e gli accessori di ammobilio più appropriati

L’arredamento è un elemento fondamentale per rischiarare una stanza buia: infatti, una buona strategia è quella di non mettere troppi mobili all’interno dell’area, utilizzando così uno stile quasi minimale. Inoltre, è bene scegliere arredi con colori neutri e usare qualche specchio che possa riflettere, almeno in parte, la luce presente nel locale.