Arredare casa con il grigio: abbinamento e consigli di stile
Arredare casa con il grigio ti darà moltissime soddisfazioni. Si tratta di una nuance classica e versatile, moderna ma anche evergreen!
Arredare casa con il grigio ti darà moltissime soddisfazioni. Si tratta di una nuance classica e versatile, moderna ma anche evergreen e capace di dare vita a stanze dagli stili più vari, ma sempre rilassanti e accoglienti. Ciò che farà la differenza non è solo la gradazione di grigio scelta, ma pure l’abbinamento con altri colori e materiali.
Scopri qui, grazie ai consigli dell’interior designer Eleonora Tredici quali usare.
Le gradazioni di grigio ideali per arredare casa
Le sfumature di grigio sono moltissime e ognuna può conferire ai tuoi spazi abitativi un’allure più o meno contemporanea, accogliente, calda o fredda. Per esempio scegli:
- il grigio perla per ambienti arredati con mobili classici, o che necessitano di un mood “di classe”;
- il grigio glauco vira al verde ed è perfetto in cucine shabby, vintage, ma anche rustiche, oppure usalo in bagno e nella camera da letto per un effetto rilassante ma anche personalizzabile al massimo;
- il grigio lavanda sta bene soprattutto in camera da letto, nel bagno e nei living arredati con stile eclettico;
- il grigio tortora può avere connotazioni differenti in base al pigmento che prevale, ci sono infatti nuance più grige e altre più marroni, sono tutte molto versatili, perfette con l’arredo moderno o tradizionale e si usano in qualsiasi stanza.
Gli abbinamenti ideali con il grigio
Il grigio è ideale per arredare casa con stile e raffinatezza. Puoi abbinarlo praticamente a tantissimi altri colori. Per esempio:
Leggi anche: Come arredare con stampe e poster: consigli e tendenze
- accostato al verde acido darà una parvenza pop e moderna, specie se si usano toni fluo, oppure sfrutta il verde mela per dare un’allure più romantica;
- abbinato al rosa l’atmosfera sarà tradizionale e femminile, perfetta per le stanze da letto o il soggiorno di una villa Liberty;
- insieme al rosso o all’arancio lo spazio sarà “vitaminico”, d’impatto e vibrante.
Il grigio accostato ai materiali giusti
Il colore grigio, in qualsiasi sua sfumatura, conferirà maggiore accoglienza se accostato al legno. È soprattutto quello dalle essenze chiare l’ideale per far sembrare anche più ordinato e luminoso l’ambiente. Per esempio sfrutta arredi semplici e pratici in legno e scegli tessuti, tappezzerie o parure con pattern a sfondo grigio.
O semplicemente tinteggia una o più pareti con il verde che preferisci, interessante è la vernice stesa ad effetto degradè, cioè sfumata. Interessante è l’utilizzo di arredi e complementi grigi come le sedie, i pouf, i tavoli, le librerie: ne puoi anche restaurare di vecchi in legno con colori matt di tendenza.