Categories: Arredamento

Come arredare il bagno in perfetto stile shabby chic

Lo stile shabby chic è uno stile romantico, elegante ed accogliente che mescola armoniosamente elementi provenzali con pezzi retrò e dal richiamo country.

Anche se ne sente tanto parlare per l’arredo di cucine e camere da letto, ogni ambiente della casa può essere arredato in stile shabby chic, bagno compreso, purché gli elementi siano scelti in maniera precisa. Qualsiasi sia la dimensione della stanza da bagno, è possibile arredarla con facilità in perfetto stile shabby chic. Non ti resta che raccogliere le idee e rivoluzionare il tuo bagno!

Il primo aspetto di fondamentale importanza è la scelta dei colori che deve ricadere su nuance tenui e chiare come il beige, rosa antico, bianco candido, l’avorio, le classiche tinte pastello e un mix detto greige, composto dal grigio beige.

Per quanto riguarda i sanitari, sicuramente il pezzo forte è la vasca da bagno retrò freestanding in stile francese con i piedini curvati o a zampa di leone in tinta oppure in versione dorata, arricchita da profumatissime candele da posizionare sul bordo e collocata vicino ad una bella poltrona imbottita su cui poggiare la biancheria.

La scelta alternativa è ovviamente la doccia realizzata con elementi dal chiaro richiamo vintage, come l’inserimento di piastrelle in ceramica bianca per le pareti. No alla rubinetteria in acciaio, bensì a quella in rame, bronzo o dorata in stile antico e invecchiato.

Nella scelta dei rivestimenti, nello stile shabby chic trionfano i motivi floreali arricchiti da pizzi e merletti. Le finestre si vestono con preziose tende in lino o in seta con passamaneria e fermagli a tema, mentre per gli asciugamani si prediligono le fibre naturali morbide ed assorbenti dai colori chiari e leggeri. Si può arricchire l’ambiente aggiungendo vasi in vetro o ceramica o ampolle dall’effetto antico con fiori freschi o essiccati, cesti di varie dimensioni in legno, vimini o rafia o vecchi accessori recuperati nei mercatini dell’antiquariato.

Nello stile shabby chic si utilizzano mobili antichi o dal finto effetto vissuto realizzati in legno grezzo, decapato o tinteggiato e per quanto riguarda il lavabo, si opta per la versione fatta in ceramica bianca lucida che si abbina perfettamente con qualsiasi colore scelto per la mobilia. Come appendi asciugamani o come singolare appendino per gli accappatoi, molto carina è l’idea di adoperare una vecchia scala da appoggiare direttamente al muro che donerà un tocco unico al bagno.
Sopra al mobile con lavabo ci sta perfettamente uno specchio con una cornice imponente, decorata e possibilmente anticata e per quanto riguarda l’illuminazione, una valida soluzione è rappresentata dalle applique in ferro battuto con il paralume in vetro sabbiato oppure in tessuto da appendere ai lati dello specchio, oltre ad ampi lampadari retrò per il centro stanza.

Per completare il tutto e dare un tocco ancora più chic al bagno, molti si orientano nella scelta di carte da parati (ecco le tendenze 2019) waterproof a macro e micro fantasia floreale, a righe o a pois, purché non siano troppo invasive, oppure si possono dipingere le pareti con colori chiari, pastello oppure creare l’effetto scrostato e vissuto che incarna perfettamente l’essenza trasandata dello stile shabby chic.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago