Colori rilassanti per dormire: quali sono

Alcune tonalità sembrano favorire il rilassamento e conciliare il sonno. Ma quali?

29/03/2023

Hai mai pensato che i tuoi problemi di insonnia potrebbero essere dovuti, almeno in parte, al colore delle tende e delle pareti della camera da letto?

Hai capito bene, non ti preoccupare. Alcune tonalità sembrano, difatti, favorire il rilassamento e conciliare il sonno, mentre altre hanno un effetto diametralmente opposto.
Il tutto sembra essere mera conseguenza della maggiore sensibilità del cervello umano di fronte a determinati colori e l’occhio umano risponde, dunque, alle tonalità presentate in modo diverso.

Vediamo ora quali sono i colori rilassanti per dormire bene e quali tonalità è, invece, bene evitare.

Sognare l'ex fidanzato: cosa significa?

I colori per dormire meglio

Diversi colori rilassanti possono aiutarti a riposare meglio. Vediamo, in breve, i principali.

  • Il blu favorisce il riposo in tutte le sue meravigliose tonalità. Possiede un importante potere rilassante perché richiama il cielo ed il mare. Se le tue tende sono blu, sappi che potrai dormire fino a quasi otto ore per notte.
  • Il giallo è il secondo colore rilassante più indicato da utilizzare in camere da letto. Ha un effetto benefico sui nervi, favorisce la dissipazione dello stress ed aiuta ad allontanare le preoccupazioni. Mette, inoltre, di buon umore e ti aiuta a ritrovare l’ottimismo di cui forse hai bisogno.
  • Il verde si merita il terzo posto sul podio. Aiuta il cervello ad innescare un processo di rilassamento profondo e migliora la qualità del sonno.

Se nessuno dei tre ti convince, puoi optare per il colore argento. Questa tinta ricorda, difatti, la luna e sembra favorire il riposo notturno. Puoi, inoltre, scegliere complementi d’arredo di questo colore in modo tale da trasmettere al cervello il segnale d’arrivo della notte. Via libera, infine, a tutte le sfumature dell’argento e, dunque, anche al grigio che regala inoltre un tocco di eleganza in più alla tua camera da letto.


Leggi anche: Tisana rilassante: quali sono le erbe rilassanti da infuso

Come posizionare il letto rispetto ai punti cardinali

Quali sono i colori da non usare in camera da letto?

Ci sono alcuni colori da evitare in camera da letto perché nemici di Morfeo.

  • Il primo è sicuramente il viola perché svolge un’aziona stimolante e rende maggiormente attivi.
  • Lo stesso dicasi per il rosso e l’arancione.
  • Attenzione, inoltre, al grigio ed al marrone perché sono tinte cupe che favoriscono la trsitezza.