Arredamento stile marinaro: bagno, cucina e camera
Legno bianco, barche in miniatura, timoni e molto altro! Il bianco e il blu sono i colori tipici per un arredamento marinaro, ecco alcuni consigli di arredo.
La realizzazione di un angolo della casa arredato in stile marinaro porta subito alla mente l’atmosfera delle vacanze, sia che venga realizzato in soggiorno, in bagno o in camera da letto, oppure, per chi possiede una casa con giardino, anche all’esterno. Per farlo non si deve assolutamente rivisitare tutto l’arredamento, ma bastano alcune soluzioni mirate, scegliendo con cura colori ed accessori, per sentirsi in un ambiente marinaro.
I colori tipici dello stile marinaro
Celeste, blu marino e azzurro, sono i colori tipici dello stile marinaro. Il blu è un colore che della vastità del mare, della distanza e dell’infinito, ma è noto anche come quello dell’armonia e della fedeltà e quindi deve essere assolutamente presente in un arredamento in stile marinaro, accoppiato con il bianco per dare immediatamente la sensazione di stare sulla riva del mare, magari a bordo di una barca a vela.
Insieme a questo clima cromatico molto fresco ed allo stesso tempo vivace, si abbinano molto bene colori dai toni caldi e naturali che richiamano alla mente la sabbia, le alghe e i ciottoli che si trovano sulle spiagge. Per chi ama i contrasti la soluzione può essere quella di tocchi di rosso acceso mentre chi preferisce il glamour può accostare un colore dorato.
I materiali più adatti per o stile marinaro
Un arredamento in stile marinaro che deve richiamare alla mente una casa sulla spiaggia non può dimenticare i materiali naturali come il legno massiccio che è quello che si usa anche per realizzare le barche. La struttura dei mobili deve essere robusta e con pochi fronzoli.
Leggi anche: Prima comunione: vestito, coroncine e accessori
Nei mobili si possono anche vedere i segni dei fenomeni naturali tipici del mare, e quindi la vernice bianca può anche accogliere segni di vento e salsedine. Per chi predilige uno stile maggiormente improntato al lusso, la scelta ottimale è quella di mobili con tonalità scure.
Oltre a mobili in legno, nello stile marinaro si possono introdurre anche quelli in bambù e rattan, specialmente bauli e cesti, che richiamano alla mente i paesaggi dei luoghi di provenienza di questi materiali. Per le poltrone in rattan una soluzione interessante è l’abbinamento con cuscini colorati in cotone e lino.
Gli accessori ideali per l’abbinamento allo stile marinaro
La scelta dei giusti accessori serve per dare all’arredamento una impronta personale e per chiarire che stile marinaro non significa sempre la stessa cosa. Il look giusto si può creare sia con cuscini con motivi etnici che con stampe marinare.
Altri accessori che possono essere inseriti nell’arredamento in stile marinaro sono pesci decorativi, corde, reti e riproduzioni di barche a vela e fari in miniatura, oppure specchi e quadri che ritraggono atmosfere costiere.