Categories: Arredamento

Colori caldi, i più belli per la primavera 2019

Ogni momento della nostra giornata, ogni attimo della nostra vita vuole il suo colore. E allora, coloriamoci!

Perché non cambiare colore alle pareti della nostra casa? Rivediamo il bianco sporco della cucina, ridiamo personalità alla nostra camera. Avere una casa con i muri colorati è importante. L’energia che sprigiona il colore ci permettere di percepire la nostra quotidianità in maniera diversa, positiva. Possiamo dipingere da soli, se ci vogliamo scaricare dallo stress, oppure in compagnia.  Anche in coppia potrebbe essere parecchio divertente!

E in ufficio? Se il capo e i colleghi permettono, perché non creare un nuovo ambiente anche per la nostra sfera lavorativa? Tra l’altro gli esperti di comunicazione affermano che, in azienda o in una dimensione online (presenza sui vari social media) i colori assumono grande importanza poiché sono in grado di provocare effetti psicologici ed emotivi, quindi, di influenzare le persone. Dal logo sulla carta intestata alle pareti della sala riunioni. Ogni colore ha un significato ben preciso ed è fondamentale scegliere i colori giusti per ogni elemento che ci rappresenta. Le tonalità calde tendono a dilatare lo spazio, quelle fredde a restringerlo. Le neutre e il bianco si adattano alle grandi superfici.

Per Pantone, azienda guru dei colori, il 2019 è l’anno del Living Coral, una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato, vivace ma allo stesso tempo delicato, un colore che mira ad infondere conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.

Ma sono i colori caldi a rendere più bella la primavera: il Giallo Curcuma, per esempio è uno dei più gettonati sia per l’abbigliamento che per l’arredo. Caldo, profondo e speziato, si abbina bene con tutti i colori della terra ed è splendido anche con il melanzana o i verdi. Di grande tendenza non solo a primavera, ma lo sarà anche per la prossima estate è il colore Mou: un sandalo toffee vi farà felici per tutta la stagione. Bello e divertente da abbinare al viola o al rosso è il colore Mango. Nel design l’accostamento mango/viola è molto in voga per esempio con divani e cuscini. A voi la scelta. Non dimentichiamo un evergreen come il Gold. L’oro sembra apparentemente un colore freddo ma non lo è, ha un sottotono caldo che se accostato, per esempio, all’arancio dona vitalità ed eleganza a qualsiasi situazione.

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 minuti ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago