Arredare casa con i colori dell’autunno

I colori caldi e autunnali per arredare casa: ecco idee e ispirazioni da cui prendere spunto.

09/12/2022

Gli appassionati di interior design sanno bene che l’arredamento va di pari passo con l’alternarsi dei mesi e delle stagioni. In questo periodo, per esempio, chi ama follemente decorazioni, mobili e suppellettili, non può fare a meno di arredare la casa con i colori dell’autunno.

La palette colori dell’autunno per l’arredamento

I colori autunnali sono caldi e avvolgenti, proprio come quelli del paesaggio in questo periodo dell’anno. La palette autunnale contempla tutti i toni di arancio e di rosso, tipici del foliage. Richiama i colori della terra e gioca con le sfumature del giallo, del beige e del marrone, sconfinando verso nuance sature e intense quali ocra e ruggine. Sono molto quotati per l’arredamento autunnale anche i colori come il cachi, il viola melanzana, il prugna, il verde salvia e il verde bosco.

Equinozio d’autunno

Decorazioni autunnali

Le decorazioni autunnali sono prevalentemente realizzate in legno o, comunque, in materiali naturali. Basti pensare ai cestini in vimini, da riempire con foglie secche dando vita a soprammobili fai da te molto suggestivi.

Via libera, inoltre, alle zucche in ceramica o in porcellana di ogni dimensione. Un’idea semplice ma di impatto è, per esempio, disporre piccole zucche di varie forme sul tavolino del soggiorno o sul caminetto.

Si può anche utilizzare del potpourri profumato dai colori autunnali per riempire vasi, barattoli o bottiglie, trasformando questi contenitori in preziosi elementi decorativi per le mensole della cucina.

Centrotavola autunnale

Tra le tante decorazioni per la casa, in questo periodo dell’anno non può mancare assolutamente il centrotavola autunnale. Questo si può confezionare facilmente anche fai da te, avvalendosi di fiori secchi, rami intrecciati, pigne e frutta essiccata di stagione. Ci si può sbizzarrire realizzandone uno semplice oppure più strutturato, con candele profumate da scegliere sempre nei colori dell’autunno.

Arredare casa con i colori dell'autunno

Tessili caldi e avvolgenti

Infine, in autunno è possibile utilizzare tessili caldi e avvolgenti per abbellire la casa, come plaid e coperte in lana grossa o in flanella, nei toni dell’arancio e del marrone, da posizionare ai piedi del letto oppure sulla poltrona in soggiorno. Se lo si desidera, si possono sostituire le solite tende con tende autunnali e aggiungere dei tappeti dai colori caldi e in tessuti morbidi, come quelli di pelo.