Armadio per camere da letto: idee e consigli

L’armadio è fondamentale in tutte le camere da letto, ma come scegliere il migliore? Ecco alcuni consigli.

Armadio per camere da letto

Armadio per camere da letto

Scegliere l’armadio, quando si arredano le camere da letto, è importantissimo. Questo elemento d’arredo, funzionale ma anche focus dell’ambiente in termini estetici, va selezionato tenendo conto delle metrature a disposizione e nondimeno delle proprie esigenze personali. Scopriamo insieme quali sono i modelli su cui puntare.

Armadio per camere da letto

Armadio per camera da letto con TV

Bello da vedere, molto capiente e in grado di assolvere più funzioni, l’armadio per camera da letto con TV è uno dei modelli più quotati. Si tratta di un armadio a parete, quindi solitamente piuttosto largo e alto, che accoglie un’apposita nicchia per posizionare la televisione. Un modello di armadio di questo tipo è adatto unicamente alle camere da letto molto grandi.

Armadio a ponte

Specialmente per le camerette dei bambini, l’armadio a ponte resta un’ottima soluzione. È un guardaroba che sovrasta i letti ed è una buona idea se non si ha a disposizione molto spazio e, in generale, per le camere da letto piccole. Esistono composizioni differenti tra cui poter scegliere, più o meno strutturate e, alle volte, anche dotate di scrivania.

Armadio aperto

A metà tra il concetto di classico armadio e quello di cabina armadio, l’armadio aperto è un altro modello da non sottovalutare, sia per la camera da letto matrimoniale che per la cameretta. A seconda dell’ampiezza della stanza, si può optare per strutture più o meno capienti e nella maggior parte dei casi personalizzare la composizione dell’armadio, fatto di vani aperti e chiusi in cui poter disporre in modo ordinato abiti e accessori.

Armadi particolari per una camera da letto di design

Per una camera da letto di design, elegante e sofisticata, l’ideale è puntare su armadi particolari. Questi possono distinguersi per la loro forma o per i materiali di cui sono fatti. Basti pensare, per esempio, agli armadi con ante rivestite in tessuto come il velluto o declinati in essenze legnose pregiate.

Armadio camera da letto ante scorrevoli

Un altro modello di armadio molto pratico e quotato è l’armadio per camera da letto con ante scorrevoli. Minimal e lineare, è l’elemento d’arredo perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione tra l’armadio e il letto. Non dovendo aprire e chiudere le ante, ma solo farle scorrere, questo modello consente di non ingombrare e di guadagnare centimetri preziosi.