Arredare il soggiorno con un divano verde

Arredare con un divano verde il soggiorno è una scelta molto raffinata. Ecco alcuni consigli e come abbinarlo.

20/01/2023

Il soggiorno con divano verde è di grande tendenza ormai da alcuni anni a questa parte, Verde bosco, petrolio, ottanio o bottiglia, il divano declinato in queste nuance così intriganti è in grado da solo di impreziosire la zona living e di fare la differenza. Scopriamo insieme come abbinarlo e alcuni consigli per non commettere errori.

Soggiorno con divano verde: quando sceglierlo e perché

Scegliere un divano verde per arredare il soggiorno può sembrare azzardato, sicuramente coraggioso considerata la particolarità di questa tonalità di colore. Il colore verde è pieno di significato: simboleggia serenità e tranquillità e, ovviamente, richiama alla mente il forte legame tra l’uomo e la natura. 

Sono tante, inoltre, le nuance di verde tra cui potersi destreggiare: il colore verde scuro, come nel caso del verde bosco, è molto profondo e intenso, adatto a creare contrasto in ambienti molto luminosi, come un soggiorno interamente arredato in bianco. Il verde ottanio, il verde petrolio e il verde bottiglia sono tutte tonalità grintose e di carattere, molto versatili e adatte sia allo stile classico che allo stile contemporaneo. 

divano verde
soggiorno divano verde

Come abbinare un divano verde: il colore delle pareti e degli altri mobili

Non è poi così difficile abbinare un divano verde, in quanto sono tanti i colori da poter affiancare  a questa tonalità dando vita ad accostamenti cromatici esteticamente gradevoli e di impatto. Tra gli abbinamenti migliori c’è quello con il bianco e il beige. Il verde sta molto bene anche con tutte le nuance di marrone (e quindi del legno), con il giallo e il rosa chiaro.


Leggi anche: Come abbinare il verde

Quali complementi d’arredo scegliere

Quando si decide di inserire nel soggiorno un divano verde è preferibile non esagerare con i colori per quanto riguarda gli altri elementi e complementi d’arredo. Per esempio, meglio optare per un tappeto monocromatico o dai motivi geometrici ma comunque dai colori tenui. Lo stesso dicasi per tende e altri tessili: i colori più indicati sono quelli neutri e ispirati alla natura, che richiamano la terra e gli alberi. Allo stesso modo, si rivelano adatti a un soggiorno con divano verde tutti quei complementi d’arredo tessili caratterizzati da motivi botanici che esaltano la dimensione naturale e il legame tra uomo e ambiente.