Armadio in plastica per l’esterno: come sceglierlo

Ecco alcuni consigli per scegliere un armadio in plastica valutando sia le dimensioni che la tipologia di apertura ed anche i vantaggi che si possono ottenere,

18/10/2023

I fattori più importanti per decidere quale tipologia di armadio scegliere per arredare l’esterno sono due, la necessità e lo spazio, ma è molto importante anche il materiale dell’armadio stesso. Giardino salotto esterno: idee su come crearlo

L’armadio in plastica è una delle soluzioni migliori per l’esterno

L’armadio in plastica posizionato all’esterno di una casa o più semplicemente su un balcone, presenta numerosi vantaggi ed è disponibile in diverse tipologie in modo da poter soddisfare le esigenze più varie. Oltre alle forme sono disponibili anche una grande varietà di colori in modo da creare il giusto abbinamento con l’ambiente dove vengono posizionati.

Un armadio da esterni nel quale si possono conservare tutti gli oggetti che si usano per il giardinaggio, oppure semplicemente le scope e gli altri accessori per le pulizie è di grande utilità, e quando si posiziona su un balcone di un condominio si deve fare attenzione alle sue dimensioni in modo che, ad esempio, non sporga oltre l’altezza della ringhiera.

Gli armadi in plastica hanno la caratteristica fondamentale della grande resistenza contro gli agenti atmosferici ed i cambiamenti climatici e questo ne fa una delle migliori soluzioni per il loro posizionamento all’esterno, anche se esposti alle intemperie.
Un’altra caratteristica che porta alla scelta degli armadi di plastica è la loro versatilità, che si abbina alla leggerezza e quindi alla facilità di spostamento. Da non dimenticare anche la loro economicità. Per quanto riguarda il colore si consiglia di evitare le tinte troppo forti a causa della prolungata esposizione al sole che potrebbe scolorirli.


Leggi anche: Accessori per fare ordine nell’armadio

Guida alla scelta dell’armadio da esterno

Una volta scelto il materiale, si passa a quella della forma e delle dimensioni, tenendo conto delle proprie esigenze. Organizzare gli spazi all’interno di un armadio non è una cosa semplicissima ed è necessario evitare confusioni. In un armadio da esterno ad esempio si possono riservare degli spazi a oggetti che si usano solamente durante la stagione estiva.

Un aspetto importante fa tenere presente, se si devono riporre degli attrezzi da giardinaggio, è quello dell’altezza, in quanto deve essere superiore a quella degli stessi in modo da poterli riporre facilmente. In alcuni casi per i giardini si possono scegliere anche armadi da esterno con tetto a spiovente.
Per riporre oggetti di piccole dimensioni si può scegliere anche un armadio basso ed in questo caso è necessario porre maggiore attenzione alle dimensioni in profondità in modo da non avere residui di spazi non utilizzati.