5 idee per arredare la cucina in stile nordico
Sobria, minimal, funzionale e elegante. Scoprite come arredare la cucina in stile nordico.
Una stanza di luce e tenera dolcezza, che ricorda quasi il mondo fatato degli dei. Per arredare la cucina in stile nordico non bastano pochi elementi di decoro.
Nè una disposizione particolare di mobili e mobiletti. Se si vuole una vera cucina in stile nordico bisogna entrare in sintonia con la filosofia di questi paesi freddi ma gentilissimi, precisi ma mai noiosi. E c’è da partire da molto lontano.
Il pantheon nordico è un oggetto ancora molto misterioso. Da un lato ricorda la religione greco-romana nella sua trasposizione di Odino con Giove, Thor con Ares e così via.
Dall’altro risente invece di quegli straordinari e misteriosissimi riti druidici dei quali ancor pochissimo sappiamo. Ma le cui tracce partono dalla lontana Inghilterra per scendere sino in Normandia, Pirenei, Provenza, Liguria, Corsica, Sardegna, Sicilia, Creta e Cipro, mettendo insieme i culti delle acque e i Menhirs.
Gli dei dei boschi e i dolmen. Una globalizzazione ante litteram che ha trovato la sua unità perfetta grazie al genio di Invgar Kamprad, mistero druidico e razionalismo degli dei ulteriori.
Una religione ctonia complicata nella quale la natura è la vera divinità, mentre gli dei sono solo il suo doppio.
Anche da questo immaginario antico e misterioso è facile intuire che una cucina in stile nordico è una sorta di riproduzione della natura.
Il suo doppio, come gli dei. Un luogo di pace e armonia, calore e premura, il cuore saldo della sicurezza. Ecco 5 idee per arredare la cucina in stile nordico e sentirsi assolutamente protetti e felici.
I muri: le basi di una cucina in stile nordico
Il primo dei 5 consigli per arredare la cucina in stile nordico non può che partire dalle basi: le pareti.
È fondamentale che i muri siano chiarissimi, come se fosse una bianca giornata d’inverno. Dentro casa, però, con tutti i confort del riscaldamento e il calore di una stanza che sa di amore e dolcezza. Questo semplice tocco darà luminosità alla cucina, proprio come fa la neve con la natura.
Legno, il dio della cucina in stile nordico
Il legno non può mancare in una cucina in stile nordico. I mobili devono avere uno stile perfettamente naturale, una riproposizione del panorama da favola che si intravede da una baita di montagna scandinava.
E soprattutto il tavolo, collocato al centro della cucina, deve essere di legno e anche un po’ rustico. Come se fosse la corteccia di un albero, quella membrana che protegge e riscalda.
Elevarsi al cielo con gli sgabelli
Il tavolo di una cucina in stile nordico non può fare a meno di bellissimi sgabelli alti. Anche in questo caso è bene preferire il legno e ammorbidirlo con soffici stoffe.
Si possono abbellire gli sgabelli, e tutta la cucina, con stoffe calde, anche la lana. Plaid o cuscini danno un tocco romanticamente nordico.
Come fantasia, l’ideale son fiori o altri elementi che richiamano la natura.
Leggi anche: Organizzare la cucina: ma come organizzarla in modo funzionale?
Colori: linee, piastrelle e armonia
Una cucina in stile nordico deve rispettare una scelta di colori chiari. Questo vale per i mobili, sempre preferibilmente in legno, e le piastrelle.
E se nei primi sono necessarie ante lisce e maniglie ridotte il minimo, le seconde dovranno essere bianche. E siccome gli scandinavi adorano la linearità, il piastrellato bianco si può spezzare con mensole dello stesso colore tenue dei mobili e qualche pianta.
Piccoli elementi per una perfetta cucina in stile nordico
Una volta seguiti i primi 4 su 5 consigli per arredare la cucina in stile nordico, non resta che aggiungere qualche piccolo elemento decorativo.
Sempre senza esagerare, perché una cucina in stile nordico è prima di tutto sobrietà. Non possono mancare, tuttavia, dei bei barattoli in vetro con tappo in sughero. E anche altri piccoli elementi in legno, come vasetti o mestoli appesi al muro.
Tra richiami di alberi e piante, monti bianchi e luce piena, la cucina in stile nordico sarà una vera riproposizione della natura, per sentirsi sempre in pieno contatto con la purezza del mondo.