Taglie vestitini dei cani: come districarsi con le misure
Animali domestici

Taglie vestitini dei cani: come districarsi con le misure

Scegliere le taglie adatte per i vestitini dei cani a volte può essere complicato, ecco come districarsi con le varie misure.

Cerchi un nuovo vestitino per il tuo cane? La scelta di un indumento ideale va di pari passo con il desiderio di assicurare cura e comodità ai nostri piccoli amici e, allo stesso tempo, dargli un’immagine assolutamente trendy e di impatto. Quando invece arriva il freddo dell’inverno, la scelta di ricorrere a un indumento per cani può aiutare a fronteggiare i malanni di stagione, anche per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe.

Abbigliamento per cani e taglie, come scegliere

Comprare un vestitino o una maglietta per cani non è, in fondo, diverso dal comprarlo per noi umani: serve qualcosa che protegga dalle intemperie, che sia comodo, di buona qualità e gradevole da vedere. Tuttavia, districarsi con le misure per scegliere l’indumento più adatto per il tuo amico a quattro zampe, che si tratti di un bel piumino o un impermeabile che lo protegga dall’umidità e dalla pioggia, potrebbe sembrarti all’inizio un po’ complicato.

Indicazioni da seguire

Ma seguendo alcune semplici indicazioni riuscirai a trovare la taglia perfetta. Le caratteristiche dell’abbigliamento dei nostri cuccioli è un fattore da tenere sotto controllo se vogliamo un vestito di qualità e che calzi a pennello. Infatti, non bisogna considerare solo l’estetica, ma molti altri fattori importanti per il nostro cane, quali comodità, libertà nei movimenti e comfort. Inoltre, vestitini dal materiale scadente potrebbero causare reazioni o irritazioni alla pelle dei nostri amici pelosi. Vediamo come districarsi con le misure.

Come prendere le misure del tuo cane

Il primo passo per la scelta della taglia del vestitino per il tuo cane è prendere scrupolosamente le misure dell’animale. Solitamente, la razza del cane è di per sé un buon indicatore della taglia che dovrai scegliere, ma per un ottimo risultato è meglio prendere le misure precise del tuo amico a quattro zampe, perché ogni esemplare ha caratteristiche differenti. Per questa procedura avrai bisogno di un semplice metro flessibile da sarta.

Cosa misurare

Le misurazioni che ci interessano per l’acquisto di un nuovo vestitino, di un giubbotto oppure di una felpa, riguardano la lunghezza del corpo, la circonferenza del busto e la circonferenza del collo. Tenendo il metro senza stringere stroppo, inizia a prendere le misure sulle parti del corpo del cucciolo interessate. Misurerai la lunghezza del corpo del tuo cane, che dev’essere eretto sulle zampe, partendo dal collo fino alla base della coda. Per quanto riguarda la circonferenza del torace, ti basterà avvolgere il metro da sarta attorno al punto più largo della cassa toracica del tuo cane. La lunghezza dell’indumento varierà a seconda del tipo di prodotto: una maglietta oppure un giubbottino arriveranno fino alla vita del cane, al contrario di un impermeabile che coprirà tutta la lunghezza della schiena.

Tabella taglie

Di seguito, ecco delle misure approssimative corrispondenti ad ogni taglia, che potrebbero variare a seconda della marca dell’indumento e del sito di vendita:

TAGLIASCHIENATORACERAZZA
8 – XSlungh. 24 cmcirconf. 34 – 39 cm
10 – Slungh. 28 cmcirconf. 33 – 42 cmChihuahua
Bassotto Nano
Piccolo Yorkie
12 – Mlungh. 33 cmcirconf. 48 – 57 cmJack Russell
Bichon Frise
Carlino
Barboncino
Border Terrier
14 – Llungh. 40 cmcirconf. 50 – 64 cmFrench Bulldog
Small Cocker Spaniel
Beagle
Westie
Parsons Jack Russell
16 – XLlungh. 45 cmcirconf. 58 – 74 cmLarge Cocker Spaniel
Large Westie
Staffie
18 – XXLlungh. 53 cmcirconf. 71 – 86 cmDalmata
Boxer
Bulldog
Weimaraner
Doberman
Small Labrador
Bracco Ungherese
20 – XXXLlungh. 57 cmcirconf. 81 – 106 cmBoxer
Dalmatian
Labrador
Bulldog
Weimaraner
22lungh. 62 cmcirconf. 86 – 111 cmLabrador grandi
Alano cucciolo
24lungh. 68 cmcirconf. 101 – 129 cmAlano
Terranova
Pastore tedesco

Dove acquistare vestitini per cani

I vestiti per cani possono essere facilmente reperibili nei negozi fisici che vendono prodotti di animali: i commessi sapranno seguirti passo per passo nella scelta del tuo acquisto. Se cerchi un vestitino per il tuo cane particolare e difficilmente reperibile nei negozi normali, puoi trovare la soluzione online. Oggigiorno, è possibile fare molte occasioni sul mondo del web, attraverso i vari e-commerce che propongono le più disparate offerte.

Occhio alle taglie

È opportuno attenersi scrupolosamente alle misurazioni del tuo cane, facendo riferimento alla tabella delle taglie che, solitamente, ogni venditore mette a disposizione sul sito in cui stai per fare il tuo acquisto. Per evitare inconvenienti, potresti anche contattare i venditori per ricevere assistenza pre-vendita, che possa darti qualche dritta sulla taglia migliore da scegliere per il tuo cane. Spesso, infatti, è possibile trovare articoli apparentemente perfetti con un prezzo ottimo, ma una volta ricevuti si rivelano di cattiva qualità. D’altro canto, nonostante la buona fattura del prodotto, quest’ultimo una volta ricevuto potrebbe essere del tutto inadatto alla taglia dei nostri amici pelosi.

L’importanza della vestibilità

È importante che l’abbigliamento calzi perfettamente sul vostro cane, nel rispetto non solo della razza ma anche delle sue personali caratteristiche fisiche. Infatti, quando la vestibilità del capo è maggiore potrebbe causare disagi al vostro cane, rendendo difficoltosi alcuni movimenti e ostacolare la sua agilità, problemi che si presenterebbero anche per una taglia troppo piccola per le sue caratteristiche fisiche.

I dubbi degli acquisti online

Nonostante molti venditori siano affidabili, un dubbio che si presenta sempre più di frequente, quando si fanno acquisti online, riguarda la reale vestibilità del capo scelto. Infatti, i siti generalisti forniscono spesso parametri generali che impediscono di individuare con esattezza la taglia più adatta. Questi dati generici danno un quadro puramente di riferimento basato sulla di alcune tipologie di razze. Ricordate, inoltre, che le taglie dei brand asiatici tendono ad essere più piccole di quelle europee. Grazie a questi piccoli accorgimenti potrete capire come, per scegliere il giusto capo di abbigliamento per il vostro cane, che sia di grande oppure di piccola taglia, sia necessario affiancare e valutare diversi tipi di informazioni. Grazie a una scelta scrupolosa della taglia, il vostro cane potrà godersi il suo vestitino in totale comfort e tranquillità.



Accessori per cani
Animali domestici

Accessori per cani

Consigli e suggerimenti per adottare un cane
Animali domestici

Consigli e suggerimenti per adottare un cane

Dove lasciare il cane durante le vacanze
Animali domestici

Dove lasciare il cane durante le vacanze

Come lavare il cane con prodotti naturali
Animali domestici

Come lavare il cane con prodotti naturali

Cani e gatti nello stato di famiglia, tutto quello che c’è da sapere
Animali domestici

Cani e gatti nello stato di famiglia, tutto quello che c’è da sapere

Cosa mangiano i criceti
Animali domestici

Cosa mangiano i criceti

Si può dare la mela ai cani?
Animali domestici

Si può dare la mela ai cani?

Il latte fa male ai cani
Animali domestici

Il latte fa male ai cani

Piccioni, come allontanarli con metodi naturali
Pulizie di Casa

Piccioni, come allontanarli con metodi naturali

La loro presenza può comportare diversi rischi per la salute, soprattutto a causa degli escrementi. Ecco come tenere lontani i piccioni con metodi naturali.

Leggi di più