Categories: Casa

Alla ricerca di un casale

Le metafore che accompagnano solitamente l’arrivo di novità, assomigliano molto a certe body-copy, un po’ scontate e stantie, che descrivono le grandi pulizie di primavera.

Nuovo periodo, aria nuova, pulizia e freschezza. Come se bastasse passare un panno intriso di detergente, su un palcoscenico logoro e malamente invecchiato. Puoi passarci sopra quello che vuoi, ma il risultato sarà una pulizia invisibile, opaca, brutta.

Così ci accingiamo ad attraversare questo periodo, armate di spazzolone in una mano e detergente multiuso nell’altra, poco reattive ad intervenire sulle macchie che si allargheranno nelle nostre giornate. Alcune sono già lì che ci aspettano, le vediamo insinuarsi tra le fibre del tessuto e seccarsi lentamente: sarà un’impresa toglierle.

Fluttuando tra pensieri statici, ci sorprende un’idea che ha fatto prepotentemente breccia tra le nostre fibre mentali infeltrite e macchiate.

Tutto nasce dal nostro amore, mai nascosto, per vecchi casali, vecchi rustici, con grandi giardini o terreni non troppo impegnativi.

Abbiamo sempre visualizzato una situazione che ci vede gestire un’attività legata alle tradizioni, da svolgere proprio all’interno di un edificio storico recuperato e riportato alla sua bellezza originaria. Cosicché tutti ne possano godere.

Perciò, ecco avvistati un paio di edifici che farebbero davvero al caso nostro. Perfetti per dimensioni, localizzazione, spazi accessori e prezzo. Tutto da progettare, ma tendenzialmente ottimali e in linea con l’idea di base.

Pensiamo già ad un sopralluogo anche solo per respirare l’atmosfera di ognuna delle case.

Lasceremo che ci parlino e che trasmettano sensazioni. Proveremo ad ambientarci in quei locali antichi e ancora intrisi di tante vite, per capire se davvero dall’idea valga la pena passare allo step successivo, ovvero alla progettazione e alla stesura di un business plan. Poi, magari, alla ricerca di qualche matta, che abbia voglia di rimettersi in gioco.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago