Categories: Casa

Acqua filtrata a casa tua

Forse non tutti sanno che ciascun italiano consuma in media in un anno circa 220 litri di acqua minerale in bottiglia, nonostante i rubinetti casalinghi eroghino acqua potabile. Ciò accade perché all’acqua del rubinetto si preferiscono spesso acque più leggere (oligominerali) oppure addizionate con anidride carbonica. Anche chi è particolarmente esigente riguardo all’acqua da bere, però, può dire addio alle pesanti e ingombranti bottiglie di acqua minerale orientandosi sui sistemi filtranti domestici. Questi apparecchi, da installare nel sottolavello, riducono il contenuto di metalli pesanti, erbicidi, pesticidi, cloro, calcare e batteri dell’acqua, rendendola più pura e migliorandone il gusto.

Qui di seguito troverete una panoramica delle più recenti proposte di alcune aziende specializzate nel trattamento dell’acqua o nella produzione di lavelli, miscelatori ed elettrodomestici, che potrete facilmente reperire nei principali negozi di cucine o di elettrodomestici ed elettronica di consumo.

Filtri acqua, i modelli

Brita, nota soprattutto per la commercializzazione delle caraffe filtranti, offre due tipologie di sistemi da sottolavello per la filtrazione domestica. Online Active è un filtro monoblocco a carboni attivi dall’ingombro contenuto, che consente di ottenere acqua filtrata direttamente dal rubinetto della cucina. Con il modello Online Active Plus, invece, l’acqua filtrata, di qualità superiore alla precedente grazie all’utilizzo di alcune resine per lo scambio ionico, fuoriesce da un rubinetto dedicato (incluso nel kit del prodotto), mentre il miscelatore già presente funziona senza filtraggio.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”27065″]

 

Grohe affianca a un modello più semplice per la sola filtrazione, Grohe Blue, il più complesso sistema Grohe Blue Plus, un unico miscelatore che può erogare acqua filtrata e refrigerata in tre diverse modalità: liscia, leggermente frizzante e frizzante. La leva destra del miscelatore serve a gestire la miscelazione dell’acqua calda e fredda, mentre la manopola di sinistra regola il contenuto di anidride carbonica.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”27068″]

 

Anche il miscelatore 4Springs di Electrolux è dotato di impianto sottolavello per microfiltrare, raffreddare e rendere frizzante l’acqua con diversi livelli di effervescenza, tramite un processo brevettato di microfiltrazione con filtro a carboni attivi e una modalità di raffreddamento ad aria.

Il sistema filtrante Clear Water di Franke, infine, è legato ai miscelatori Atlas Clear ed Eos Clear dell’azienda, dotati di due vie per l’erogazione dell’acqua calda e fredda e di una terza dedicata a quella filtrata.

Sistemi filtranti, quanto costano

Il costo dei sistemi filtranti domestici varia parecchio a seconda della tipologia e può essere anche molto elevato, soprattutto se ci si orienta su modelli che offrono anche la possibilità di refrigerare e gasare l’acqua. Per Brita si va dai 120 euro circa di Online Active ai 150 circa di Onine Active Plus, mentre il prezzo di Grohe Blue Plus arriva a circa 2 mila euro.

Bisogna poi calcolare l’acquisto dei filtri, che vanno sostituiti regolarmente (tanto più spesso quanto maggiore è il contenuto di calcare dell’acqua), ed eventualmente quello delle bottiglie di Co2 per la gasatura (il filtro P 1000 di Brita, per esempio, costa circa 60 euro e ha una durata massima di sei mesi). Va tenuto in conto, infine, anche il consumo energetico di questi apparecchi, che è perlatro piuttosto contenuto. Se dovete valutarne l’acquisto, però, non dimenticate di mettere sull’altro piatto della bilancia l’azzeramento della spesa (e della scomodità logistica) necessaria per l’acquisto delle bottiglie di acqua minerale, a cui si aggiunge una notevole riduzione dei rifiuti in plastica, comoda in casa e salutare per l’ambiente.

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

34 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago