10 razze di gatto più belle e particolari

Avete da sempre il desiderio di avere un gatto? Ecco una piccola guida ai felini più particolari e di buon carattere.

30/06/2016

Avete il desiderio di circondarvi delle fusa di un amico a quattro zampe? Il gatto richiede una gestione meno complessa del cane (ecco 10 razze di cane di taglia media da tenere in appartamento) e può facilmente adattarsi alla vita domestica. Abbiamo scelto 10 esemplari tra i più belli e socievoli.

1) Main Coon

I membri di questa razza hanno un aspetto imponente e sono noti per il loro manto fluente e per le loro dimensioni. Hanno un carattere socievole pur conservando un’ottima indipendenza: per la loro docilità sono compagni di viaggio ideali per tutta la famiglia e per altri eventuali amici pelosi.

2) Siamese

È probabilmente uno dei felini più sofisticati, noto per le sue forme slanciate e per i colori unici. Oltre ad una innata eleganza, questo cucciolo è molto affettuoso e ha bisogno di tutte le vostre attenzioni: non perderà occasione per ricordarvi quanto le apprezzi.


Leggi anche: Carattere del gatto siamese: cura, colori e prezzi

3) Persiano

È d’obbligo annoverare tra le razze feline più belle, il persiano. Il suo manto soffice è raffinato oltre che bisognoso di un’accurata toelettatura. La sua indole è pacifica e per questo si integra facilmente all’interno del nucleo familiare.

4) British Shorthair

Il suo manto setoso è una poesia di colori dal lilla al blu, dal crema al cannella. Sono gatti fedeli che amano stare con le zampe per terra pur apprezzando le vostre attenzioni e coccole.

5) Balinese

Questa razza, che appartiene alla famiglia di gatti orientali long-hair, si distingue per la coda piumata e per gli occhi blu e a mandorla. Questi felini instaurano con i propri padroni un rapporto stretto ed unico mostrando rispetto verso gli altri membri della famiglia.

6) Sphynx

Detto anche “gatto nudo”, si contraddistingue per l’assenza quasi totale di manto. A differenza dei suoi amici “con pelo”, ha un’indole allegra e ama la compagnia. Soffre molto la solitudine e non è affatto diffidente.

7) Cornish Rex

È un gatto che ama socializzare dato il suo carattere affettuoso e giocherellone, oltre ad essere adatto alla convivenza con altri amici a quattro zampe. Son felini ideali per famiglie con bambini.

8) Scottish fold

Sono gatti non particolarmente loquaci e comunicano a bassa voce. Il loro carattere è amichevole e pacato ed hanno un atteggiamento molto positivo verso la famiglia.


Potrebbe interessarti: Come prendersi cura di un gatto in estate: ecco le cose da fare

9) Ragdoll

Come il Main Coon, il Ragdoll ha dimensioni notevoli ed un folto manto dalle bellissime nuance. Oltre alle peculiarità fisiche, anche il suo carattere è estremamente pacato tanto da essere considerato un ottimo compagno di gioco per i bambini.

10) Certosino

Il colore del certosino è un inconfondibile blu/grigio. Oltre allo sguardo dolce ed ambrato, questo gatto è equilibrato ed indipendente: ama arrampicarsi.