Zumba-Fitness1

Balla che ti passa: danzare per dimagrire

Esiste un metodo divertente che permette di bruciare calorie, perdere peso e tonificare il corpo in allegria: il ballo.

Dimagrire è sempre un “dramma”! Eppure esiste un metodo divertente per bruciare calorie e perdere peso in totale allegria: il ballo. Si fa in palestra, ma ruba i passi al balletto e assicura un corpo tonico e agile. Con la danza si acquisisce grazia, espressività nei movimenti, flessibilità e una migliore postura. L’allenamento è comunque duro e si bruciano un sacco di calorie, senza contare i benefici per la mente e la concentrazione.

Dimagrire ballando

La musica riesce a coinvolgere il corpo e soprattutto la mente, rilassandoci e facendoci dimenticare i problemi quotidiani; un’ora di ballo serve per restare in forma e per uscire dalla solita routine fatta di stress, litigi, problemi sul lavoro e in famiglia. Per rendere l’ora di ballo ancora più divertente è consigliato trascorrerla in compagnia: il tempo passerà in un baleno! Oramai in molte palestre spopolano balli di ogni tipo, si passa dall’hip-hop al latino-americano, perfetto per sprigionare energia e sensualità, senza dimenticare il mix di ballo e ginnastica che sta alla base dello Zumba fitness, ultimo in ordine di tempo. Le donne più timide, invece, possono sempre ballare nel chiuso della propria casa, lontano dallo sguardo altrui: in questo caso serve solo uno stereo, oppure possono venire in soccorso le moderne console con videogiochi appositi. Classica, ritmi latini e afro, Xtend Barre o Pole Dance: la scelta è vastissima, per allenamenti efficaci e molto divertenti.

Le dieci discipline fitness-dance più famose al momento

La danza classica spopola tra le modelle perché tonifica, migliora la postura, l’autocontrollo e permette di disegnare completamente il corpo. Il Piloxing arriva dalla California ed è un divertente metodo che unisce il meglio di pilates, boxing e danza in un workout intervallato ad alta intensità. Si bruciano fino a 900 calorie in un’ora. S Factor, dove S sta per seduzione, è una sexy dance del mondo fitness che fonde yoga, danza, pilates, striptease e pole dancing, a elevata carica erotica.
Sh’Bam spopola a  New York: è un mix tra ballo moderno e aerobica su musica che incalza a ritmo serrato. A to Z Dance: combina funcky, rock&roll, salsa e twist. Utilissima per tonificare gambe, glutei e addominali, senza ingrossarli. Body Jam invece prevede un allenamento cardio con ritmi da discoteca, dalla musica house a quella latino-americana. Si bruciano circa  500 calorie in 55 minuti.
Xtend Barre è la preferita da molti vip hollywoodiani perché, fondendo la danza alla sbarra con il pilates, rende il corpo più scolpito e allungato. Bokwa mixa la danza africana alla kickboxing: è cardio energizzante e permette di bruciare fino a 1200 calorie per seduta. La Booty Barre è stata creata da Tracey Mallet, personal trainer di molte dive di Hollywood. È un programma rivoluzionario che fonde la tecnica del pilates, della danza e dello yoga in un workout fluido e atletico alla sbarra, favorendo il lavoro cardiovascolare. Infine la Zumba Ste, che mixa il divertimento e il ritmo dello zumba con l’uso dello step per rafforzare e tonificare gambe e glutei.

Le regole generali sono uguali a quelle valide per chi pratica sport, ovvero indossare indumenti leggeri e soprattutto comodi, bere molta acqua tra una pausa e l’altra per recuperare i liquidi persi, effettuare movimenti senza esagerare e nei limiti delle proprie possibilità. L’imperativo è solo uno: ballare! Perché il ballo aiuta a restare giovani e in forma.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Tutti i vantaggi degli sport all'aria aperta
Fitness

Tutti i vantaggi degli sport all’aria aperta

Bicicletta
Fitness

Bicicletta: perché pedalare fa bene alla salute

Pancia piatta: come fare per ottenerla
Fitness

Pancia piatta: come fare per ottenerla

My Protein: gusto ed energia con leggerezza
Fitness

My Protein: gusto ed energia con leggerezza

Aerobica e tonificante
Fitness

Acquagym: quante calorie si bruciano

Fitness

Oofos: la calzatura post allenamento

Stretching a casa
Fitness

L’importanza dello stretching: perché farlo tutti i giorni

Kravfit: si usano guantoni e colpitori.
Fitness

Che cos’è il Kravfit, l’autodifesa a ritmo di musica

5 alternative per non bere caffè al mattino
Salute

5 alternative per non bere caffè al mattino

Dal ginseng sino al tè matcha, scopriamo le alternative valide per non bere il caffè al mattino e tutti i benefici di queste bevande.

Leggi di più