Dansyng fitness. In forma con il Dansyng by Freddy

Nata da un’intuizione di Carlo Freddi, la nuova disciplina sta conquistando tutti con la carica liberatoria del canto unito ai movimenti aerobici

Dansyng-RiminiWellness2013
Un momento dell'anteprima mondiale al Rimini Wellness 2013

Danza + canto

È stato presentato a maggio in anteprima mondiale all’evento Rimini Wellness 2013 e oggi è sulla bocca di tutti. Il Dansyng è la nuova moda fitness del momento pronta a conquistare tutti con il proprio carattere “liberatorio”. Sì, perché oltre a eseguire passi a ritmo di musica, il Dansyng prevede che gli adepti intonino anche alcuni stralci dei brani scelti. Da qui lo stesso nome della disciplina, esemplificativo dell’incontro fortunato tra danza e canto (dance + sing = dansyng).

Dansyng by Freddy

Nato da un’intuizione di Carlo Freddi (per chi non lo sapesse si tratta del presidente e fondatore del marchio Freddy, che tra l’altro ha dedicato alla nuova disciplina anche una linea di abbigliamento), il Dansyng trova il proprio punto di forza nel gruppo. Quella che si determina è dunque un’esperienza corale che spinge, quasi in modo automatico, a seguire la musica con mani, piedi e, naturalmente, voce. I muscoli vengono sollecitati in coreografie dal carattere aerobico costruite ad hoc sui più celebri brani della musica pop, mentre lo spirito si scarica dello stress attraverso l’atto di cantare a squarciagola seguendo le parole che scorrono su uno schermo. Certo la cosa potrebbe creare un po’ di imbarazzo, fatto per cui diventa fondamentale la presenza della community, cioè del gruppo che aiuta e sostiene e nel quale il singolo diventa parte di un tutto indefinito e indistinto che cela e abbatte ogni tipo di barriera emotiva o limitazione auto-imposta.

Dansyng-AnteprimaMondiale
Un'immagine dei coach all'anteprima mondiale della disciplina
A garanzia della qualità della disciplina c’è anche il fatto che la parte costruttiva del progetto è stata realizzata e curata in ogni dettaglio da un personaggio più che noto dell’universo fitness con cui il marchio Freddy collabora da sempre: Paolo Evangelista. Il suo apporto e la sua esperienza, come riporta lo stesso sito ufficiale dedicato alla disciplina (www.dansyng.com), hanno contribuito a dare al Dansyng nel suo complesso, anche una valenza scientifica, soprattutto per quanto riguarda i ritmi di respirazione imposti dall’unione di movimento e canto. Da qui poi si è partiti alla volta della formazione dei coach, per i quali è stata istituita la Dansyng Coach Academy, la scuola per chi vuole diventare istruttore ufficiale della disciplina per poi portarla in tutti i centri fitness dello stivale.

Ma aldilà della valenza tecnica di questo tipo di allenamento, il Dansyng è prima di tutto divertimento salutare che è bello condividere e attraverso cui è facile socializzare. Un degno successore di Zumba, che presto troveremo ovunque e che non tarderà a conquistare seguaci, anche tra i meno allenati. Enjoy!


Vedi altri articoli su: Fitness |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *