Crema fai da te per brufoli

Come avere una pelle perfetta e a prova di brufoli con una crema fatta in casa: conveniente ed efficace.

combattere i brufoli
I brufoli sono un problema che non affligge solo le pelli più giovani: spesso si presentano anche in età adulta. Ecco i nostri consigli per curarli con rimedi fai da te.

Quante volte vi è successo di avere un appuntamento importante e la pelle del viso in rivolta e piena di brufoli? Spesso, vero? Bene, in questo articolo vi suggeriamo alcune ricette fai da te per combattere i brufoli e farli sparire velocemente.

Prima di passare alle ricette e rimedi veri e propri vi diamo però qualche suggerimento per prevenire al formazione degli antiestetici brufoletti, perché sappiamo bene che prevenire è meglio che curare.

Struccarsi sempre: sembra scontato, ma è un’operazione importantissima da fare ogni sera e con costanza. Eliminare ogni residuo di makeup alla sera fa respirare la pelle e la libera da sporcizie ed impurità che, se non opportunamente rimosse, potrebbero ostruire i pori e favorire la formazione di brufoli e punti neri.
Utilizzare una crema viso non comedogena, che abbia una texture ed il grado di nutrimento adatti alla propria pelle.
Non schiacciare i punti neri per non infettarli ed evitare che si creino cicatrici.
Usare un buono scrub viso una volta a settimana: lo scrub pulisce la pelle più a fondo eliminando le cellule morte, prevenendo così la formazione di brufoli
Mangiare sano: evitare cibi grassi, come fritture e cioccolata, ed incrementare nella dieta frutta e verdura fresche; bere molta acqua.

Non dimenticate che i brufoli sono una vera e propria mappa del proprio stato di salute: osservate quali sono le zone del vostro corpo maggiormente colpite e potrete trarne utili informazioni per il vostro benessere. Come? Leggete qui!

Passiamo ora alle soluzioni fai da te…

Acqua e bicarbonato

Mischiate un cucchiaino di acqua con un cucchiaino di bicarbonato ed applicate la miscela così ottenuta direttamente sul brufolo. Lasciate in posa per 15 minuti. Il bicarbonato aiuta a seccare il brufolo, che pian piano sparirà.

Tea tree oil

Altro rimedio efficace contro i brufoli è il tea tree oil, che ha spiccate proprietà antibatteriche ed antisettiche. Prendete un batuffolo di cotone e versateci 2-3 gocce di tea tree oil diluite in olio di mandorle, poi frizionate delicatamente sul brufolo. Aiuterà a ridurlo e a combattere l’infezione.

Limone

Anche il limone costituisce un rimedio efficacissimo contro i brufoli. Spremere qualche goccia di succo di limone in un batuffolo di cotone e tamponarlo sul brufolo è un vero toccasana! Il limone infatti ha proprietà astringenti e aiuta a seccare il brufolo, oltre che a disinfettarlo.

Provate uno dei nostri rimedi fai da te, facili e veloci, e vedrete la loro efficacia. Il brufolo lentamente sparirà senza lasciare traccia e la vostra pelle sarà di nuovo perfetta.


Vedi altri articoli su: Rimedi Naturali |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *