combattere i brufoli
Benessere

Crema fai da te per brufoli

Come avere una pelle perfetta e a prova di brufoli con una crema fatta in casa: conveniente ed efficace.

Quante volte vi è successo di avere un appuntamento importante e la pelle del viso in rivolta e piena di brufoli? Spesso, vero? Bene, in questo articolo vi suggeriamo alcune ricette fai da te per combattere i brufoli e farli sparire velocemente.

Prima di passare alle ricette e rimedi veri e propri vi diamo però qualche suggerimento per prevenire al formazione degli antiestetici brufoletti, perché sappiamo bene che prevenire è meglio che curare.

Struccarsi sempre: sembra scontato, ma è un’operazione importantissima da fare ogni sera e con costanza. Eliminare ogni residuo di makeup alla sera fa respirare la pelle e la libera da sporcizie ed impurità che, se non opportunamente rimosse, potrebbero ostruire i pori e favorire la formazione di brufoli e punti neri.
Utilizzare una crema viso non comedogena, che abbia una texture ed il grado di nutrimento adatti alla propria pelle.
Non schiacciare i punti neri per non infettarli ed evitare che si creino cicatrici.
Usare un buono scrub viso una volta a settimana: lo scrub pulisce la pelle più a fondo eliminando le cellule morte, prevenendo così la formazione di brufoli
Mangiare sano: evitare cibi grassi, come fritture e cioccolata, ed incrementare nella dieta frutta e verdura fresche; bere molta acqua.

Non dimenticate che i brufoli sono una vera e propria mappa del proprio stato di salute: osservate quali sono le zone del vostro corpo maggiormente colpite e potrete trarne utili informazioni per il vostro benessere. Come? Leggete qui!

Passiamo ora alle soluzioni fai da te…

Acqua e bicarbonato

Mischiate un cucchiaino di acqua con un cucchiaino di bicarbonato ed applicate la miscela così ottenuta direttamente sul brufolo. Lasciate in posa per 15 minuti. Il bicarbonato aiuta a seccare il brufolo, che pian piano sparirà.

Tea tree oil

Altro rimedio efficace contro i brufoli è il tea tree oil, che ha spiccate proprietà antibatteriche ed antisettiche. Prendete un batuffolo di cotone e versateci 2-3 gocce di tea tree oil diluite in olio di mandorle, poi frizionate delicatamente sul brufolo. Aiuterà a ridurlo e a combattere l’infezione.

Limone

Anche il limone costituisce un rimedio efficacissimo contro i brufoli. Spremere qualche goccia di succo di limone in un batuffolo di cotone e tamponarlo sul brufolo è un vero toccasana! Il limone infatti ha proprietà astringenti e aiuta a seccare il brufolo, oltre che a disinfettarlo.

Provate uno dei nostri rimedi fai da te, facili e veloci, e vedrete la loro efficacia. Il brufolo lentamente sparirà senza lasciare traccia e la vostra pelle sarà di nuovo perfetta.



Latte di cocco
Dieta

Latte di cocco: calorie, proprietà e benefici

Le 5 migliori coppette mestruali e perché sceglierle
Salute

Le 5 migliori coppette mestruali e perché sceglierle

Esercizi cardio
Fitness

Esercizi cardio: dimagrire a casa come in palestra

I dieci effetti benefici del limone
Dieta

I dieci effetti benefici del limone

Rimedi naturali per tenere lontane le zanzare
Rimedi Naturali

Rimedi naturali per tenere lontane le zanzare

10 migliori colluttori per prevenire la placca
Salute

10 migliori colluttori per prevenire la placca

5 accessori che ti fanno amare fare yoga a casa
Fitness

5 accessori che ti fanno amare fare yoga a casa

Semi di chia, proprietà benefiche e controindicazioni
Salute

Semi di chia, proprietà benefiche e controindicazioni

Massaggio ayurvedico, i benefici
Salute

Massaggio ayurvedico, i benefici

Una pratica antichissima nata in India circa cinquemila anni fa. Scoprite che cos’è equali benefici apporta il massaggio ayurvedico.

Leggi di più