Rosso scuro: il rossetto perfetto per l’autunno

Le tendenze makeup dell’autunno-inverno impongono labbra scure e colori intensi. Hai paura che il rossetto in queste tonalità non ti doni? Basta scegliere quella giusta per il tuo incarnato!

Un must per il make up labbra in questa stagione autunno/inverno 2014-2015 sarà il rossetto rosso, declinato nelle sue tonalità più scure, dal brillante rosso ciliegia a nuances più cupe e intense come il mattone e il borgogna.
Sfumature bellissime che richiedono molta disinvoltura per essere indossate quotidianamente ma con i consigli giusti sarà facilissimo scegliere la colorazione che ci dona di più!

Rossetto scuro: a chi sta bene?

Il rosso è uno di quei colori che in linea di massima sta bene a quasi tutte le donne, sia dalla carnagione chiara che olivastra, basta saperlo calibrare. Alcune limitazioni riguardano solo la forma delle labbra: meglio evitare questa colorazione se sono eccessivamente sottili o eccessivamente grandi. Nel primo caso i colori scuri tendono a rimpicciolire le labbra, nel secondo è meglio scegliere finish mat che escludono il rischio di un effetto troppo violento sul viso e persino volgare.

Per le pelli chiare: qualsiasi sia la tua tonalità di capelli, il lipstick rosso scuro, abbinato agli incarnati diafani, esalta l’effetto “vampiro” che non tutte amano. Nonostante ciò su alcuni volti è davvero bello, soprattutto se si accorda al sottotono della nostra pelle.

Pelli medie e scure: In questo caso il contrasto tra labbra e pelle si riduce di molto e le tonalità dark tendono ad accordarsi più facilmente.

Questione di sottotono

Osserva la tua pelle per capire se il sottotono è caldo o freddo. Non dipende da quanto sei pallida o abbronzata ma se il tuo incarnato è più freddo (dunque algido nel caso della pelle chiara e olivastro nel caso della pelle scura), oppure caldo (dunque dorato/ambrato).

Se la tua pelle ha un sottotono caldo senz’altro starà meglio con i rossi che tendono al marrone o al ruggine, mentre se la tua pelle ha un sottotono freddo starete meglio con un rosso che tende al blu e al viola.

Tra i nostri hot lipstick compaiono:  il rosso scuro Shard di Illamasqua e il meraviglioso Bordeaux della collezione Cashmere Mat Lipstick by Diego dalla Palma, senza dimenticare le proposte dalla MAC come la nuance Cyber e il Semi Matte Lipstick 413 BLKR. Infine, e volete stupire con effetti speciali scegliete il Pure Matte Lipstick di NARS nella colorazione Vesuvio. Tutti gli altri scoprili sfogliando la nostra gallery!

Consigli utili

Tutte le tonalità di rossetto scuro perfette in contesti eleganti e si abbinano a meraviglia con make-up dai toni naturali in modo da non appesantire il volto. Questa è una soluzione scelta da molte star internazionali come Beyoncè e Rihanna, non mancano poi star dalle carnagioni molto chiare come Rooney Mara che lo indossano in molte occasioni come sui Red Carpet.

Un’attenzione particolare quando si indossa un rossetto scuro è la precisione con il quale deve essere steso. Infatti, la colorazione scura evidenzia qualsiasi imperfezione. Infine: ricordati di idratare bene le labbra per un effetto top!

Nelle profumerie o presso i brand store è molto semplice trovare diverse tonalità di rosso scuro sia nelle collezioni di marchi prestigiosi come Chanel, Burberry, Dior e Yves Saint Laurent sia nelle più commerciali Deborah, Pupa, Make Up Forever e Lancome fino alle low cost Essence e Kiko.

 



Eyeliner semipermanente, quanto costa e come funziona
Make up

Eyeliner semipermanente, quanto costa e come funziona

Come mi trucco a 60 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 60 anni

Come leggere le etichette dei cosmetici
Make up

Come leggere le etichette dei cosmetici

Trucco tradizionale giapponese
Make up

Trucco tradizionale giapponese

Pantone 2020 Classic Blue: il colore della bellezza
Make up

Pantone 2020 Classic Blue: il colore della bellezza

Ciglia finte magnetiche: come si applicano
Make up

Ciglia finte magnetiche: come si applicano

Rossetto naturale giapponese: il Komachi Beni
Make up

Rossetto naturale giapponese: il Komachi Beni

Come mi trucco per il pranzo di Natale
Come mi trucco

Come mi trucco per il pranzo di Natale

Come mi trucco a 60 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 60 anni

Il make up è un mezzo di espressione e non c’è dato anagrafico che tenga. Il trucco a 60 anni è prima di tutto lo specchio della bellezza della donna che lo indossa. Ecco qualche consiglio.

Leggi di più