Trucco per capelli sale e pepe: idee e consigli
Se decidiamo di portare con orgoglio i nostri capelli sale e pepe, dobbiamo imparare a truccarci in modo da far risaltare i nostri tratti
I capelli sale e pepe sono stati al centro delle cronache mondane per molto tempo. Da una parte si sono schierate le donne che hanno deciso di mostrarsi per la loro età, dall’altra parte ci sono invece quelle che scelgono di coprire l’avanzare del tempo con delle tinte capaci di colorare la chioma. Al di là del gusto personale è necessario ricordare che ogni tonalità di colore della chioma richiede un certo tipo di make up, capace di valorizzare i punti di forza e nascondere quelli di debolezza. Vediamo quindi insieme il trucco per capelli sale e pepe: idee e consigli.
Trucco per capelli sale e pepe: l’importanza del fondotinta
Uno dei prodotti di make up capace di fare davvero la differenza è il fondotinta. Questo deve essere scelto sulla base del proprio incarnato, nè troppo chiaro nè troppo scuro quindi.
Di sicuro vanno evitati i fondotinta molto scuri che stonano con il capello sale e pepe e rischiano di far apparire la pelle molto vecchia.
Il colore deve essere di solo una tonalità più scura rispetto all’incarnato.
Il contouring
Se i capelli sale e pepe sono accompagnati da un taglio corto e moderno occorre rendere il viso adatto con il contouring che consiste nel dare colore agli zigomi creando una sorta di contorno del viso molto seducente.
Questa tecnica permette di dare profondità al volto e allo sguardo e delineare gli zigomi che appariranno senza rughe.
Il contouring deve essere sfumato alla perfezione per omogeneizzarsi al meglio con il fondotinta creando solo una sorta di sfumatura.
Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top
Trucco per capelli sale e pepe: lo sguardo
Il make up degli occhi ha sempre la sua importanza e deve essere realizzato con le dovute accortezze. Una chioma sale e pepe richiede un trucco sobrio agli occhi: via libera al mascara (che non deve mai mancare) e a un leggero velo di ombretto, da scegliere sulla base del colore dell’iride.
Meglio evitare lo smoke eyes a meno che non siate molto giovani e con un taglio sbarazzino.
Trucco per le labbra
Il rossetto rosso andrebbe escluso con una chioma sale e pepe ma ci sono donne che riescono a portarlo benissimo. Ricordate però che con il rossetto rosso la piega deve essere sempre perfetta.
Per tutti i giorni meglio preferire un velo di lucida labbra trasparente o al massimo rosa tenue.