Trucco leggero? Una mini guida step by step
Fare un trucco naturale non è così semplice poiché pochi prodotti devono essere usati sapientemente per un risultato unico
Sfoggiare un trucco leggero è la scelta migliore, soprattutto di giorno oppure per andare in ufficio. Perfetto per essere al top in ogni momento, anche solo per apparire impeccabile e chic durante una passeggiata.
Il make-up naturale da tutti i giorni rende l’incarnato più luminoso e sveglio, perfeziona la cute rendendola liscia come una pesca e regala quel tocco di colore bonne mine che dona a tutte.
Ecco step by step i passi da seguire per un trucco leggero e naturale perfetto per ogni occasione.
La base del make-up naturale
La base è sicuramente il primo step di un trucco leggero e naturale. Le poche fortunate che non hanno tante imperfezioni possono applicare solo il correttore per dare al trucco quel tocco di colore che serve e minimizzare le discromie che tutti abbiamo. Anche le occhiaie e i piccoli rigonfiamenti sotto gli occhi possono essere appianati dal giusto correttore.
Lo stesso correttore deve essere fissato con una cipria impalpabile così da farlo durare per tutto il giorno. Chi ha particolari esigenze può applicare anche un fondo leggero, magari compatto oppure una bb cream per uniformare l’incarnato.
Infine, il tocco di blush rende il trucco luminoso e perfetto. Bisogna saper applicare la tonalità più adatta al proprio tono di pelle, in genere, un colore pescato può davvero adattarsi a tutte, anche a coloro che hanno una pelle olivastra. In alternativa si può usare la terra per scolpire i tratti del viso e rendere il trucco più naturale.
Leggi anche: Trucco occhi piccoli, per occhi azzurri, marroni e verdi
Un tocco di luce
Dopo aver perfezionato la base, si può procedere col dare un po’ di luminosità in più al viso, in primis applicando un illuminante nelle zone chiave. Si tratta:
- dell’arco di cupido,
- la punta del naso,
- ma anche sotto l’arcata sopraccigliare.
Un tocco di matita può definire lo sguardo e le sopracciglia, soprattutto in presenza di eventuali buchini. Per concludere, un tocco di mascara, che apre lo sguardo e completa l’intero look. Chi non vuole esagerare può applicare una matita nude sulle labbra, sfumandola semplicemente con le dita, per dare la tonalità perfetta anche al centro del viso. Infine, se si desidera un tocco glowy più evidente si può applicare un leggero illuminante al centro dell’occhio sfumando con la terra verso l’esterno per dare profondità.