Trucco over 50 - crediti foto Estée Lauder
Il trucco è un meraviglioso mondo, è molto versatile e riesce a rendere speciale ogni donna, di qualsiasi età. Ogni periodo della vita predilige determinati prodotti perché oltre ai gusti diversi anche la tipologia di pelle cambia gradualmente. Sulla cute giovane è importante utilizzare un trucco leggero e con texture poco corpose mentre su una pelle matura è bene orientarsi verso prodotti nutrienti che diventano dei veri e propri trattamenti di bellezza.
Vediamo insieme quali sono i 5 prodotti indispensabili per un trucco over 50.
Avere una buona base viso è il primo passo per una pelle che appare più giovane e fresca. Nella scelta del fondotinta, o BB Cream, è importante tenere conto del proprio tipo di pelle, scegliendo un trattamento nutriente ed idratante, che tenda a rimpolpare i segni del tempo, rendendo il viso più levigato. I fondotinta di nuova generazione, per esempio, si adattano a tutte le tipologie di pelle e sono arricchiti con preziosi ingredienti antiossidanti che rendono il prodotto una sorta di trattamento cosmetico. Il nuovo fondotinta Chanel Les Beiges, per esempio, aiuta a sublimare l’incarnato per un aspetto più radioso e uniforme, inoltre contiene l’estratto di Kalanchoe, un ingrediente attivo di origine vegetale che protegge la pelle dai radicali liberi. Volendo scegliere un risultato più leggero meglio optare per una BB Cream rispetto ad una classica crema colorata, che svolge infatti anche un’importante azione cosmetica e si caratterizza, generalmente, con un alto fattore di protezione solare. Diorskin Nude BB Creme di Dior, per esempio, regala un colorito fresco e rosato, protegge la pelle, illumina, idrata senza appesantire e tende a minimizzare le rughe esistenti. Entrambi i prodotti possono essere applicati direttamente con le mani o meglio ancora con un pennello professionale o una spugnetta.
Indispensabile a qualunque età, ancor di più quando discromie e segni di espressione tendono a segnare il viso. Il migliore correttore per una pelle over 50 è quello dalla consistenza cremosa, nutriente e dal finish leggermente radioso. La luce, infatti, è fondamentale in un trucco su una pelle matura in quanto regala un effetto lifting ottico immediato. In commercio esistono diverse tipologie di correttori illuminanti, come il celebre Touche Eclat di Yves Saint Laurent, che sarà proposto nei prossimi mesi anche nella versione colorata Touche Eclat Neutralizers, perfetta per eliminare le discromie del viso. Una versione più economica ma non per questo meno efficace è il Luminys Touch di Pupa, caratterizzato da una texture leggerissima che non stratifica nella pelle, nemmeno se il prodotto è applicato sopra al trucco. Questo genere di correttore si utilizza in modo particolare sulle linee di espressione e nelle zone più scure del viso, ad esempio l’angolo interno dell’occhio.
La cipria è molto importante sia per fissare il trucco sia per sublimare l’incarnato. Su una pelle over 50 è importante scegliere un prodotto impalpabile e leggero, come la cipria di Yves Saint Laurent della collezione Boho Stones: ha un finish leggermente radioso e aiuta ad uniformare l’incarnato. In alternativa è possibile scegliere la Cipria Compatta Effetto Seta di Collistar, che dona setosità alla pelle, oppure l’edizione limitata Météorites Voyage Luxus Puderdose di Guerlain: si tratta della versione compatta delle classiche perle Météorites, leviga l’incarnato fissando il trucco, inoltre non evidenzia rughe o imperfezioni della pelle.
Se non a tutte piace indossare l’ombretto, il mascara non dovrebbe mai mancare in quanto aiuta ad aprire lo sguardo rendendo gli occhi più grandi. Se le ciglia tendono a diradarsi meglio scegliere una formula volumizzante come il Benefit They’re Real di Benefit, oppure il Le Volume Chanel. Entrambi regalano un bellissimo effetto di ciglia finte, volumizzate e allungate. Per chi predilige un effetto più da giorno meglio optare per formule meno strong come il nuovo Sumptuous Knockout Defining Lift and Fan Mascara di Estée Lauder.
È un vero e proprio simbolo di femminilità oltre che un prodotto irrinunciabile per quasi tutte le donne. Quando gli anni superano la cinquantina è importante scegliere un rossetto idratante e nutriente, possibilmente dall’effetto rimpolpante. I rossetti Dior Addict, per esempio, sono l’ideale per chi ricerca un finish luminoso ed un effetto rimpolpante ottico immediato. I colori proposti sono semi-trasparenti, semplici e modulabili da indossare. Per chi preferisce un prodotto naturale meglio optare ad esempio per i Marvelous Moxie® Lipstick di bareMinerals. Sono morbidi e scriventi, nutrono a fondo le labbra con un bellissimo effetto levigante.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…