Categories: Bellezza

Tinta sbagliata: ecco come rimediare

Alle volte vediamo un colore di capelli magari in una rivista e chiediamo al nostro parrucchiere di realizzarlo.

Piene di aspettative aspettiamo di vedere il risultato e poi il colore risulta completamente diverso da quello che ci aspettavamo.

Magari il colore risulta più scuro rispetto a quello che volevamo, oppure troppo chiaro. Come rimediare a questo problema?

Tinta capelli troppo scura
Si può rimediare chiedendo al vostro parrucchiere di alleggerire la nuance creando un contrasto più chiaro sulle lunghezze, grazie ad un balayage.

In questo modo non si ricorre a rimedi più estremi e si creerà un effetto luminoso ed alla moda.

Un’alternativa più radicale per correggere un colore troppo scuro è il decapaggio, che schiarisce un po’ i capelli eliminando chimicamente il pigmento artificiale del capello, ovvero solo quello della tinta.

Esso riporta la vostra chioma al vostro colore naturale di capelli. Si può variare l’intensità del trattamento in base al risultato schiarente che si vuole ottenere.

I capelli, infatti, possono essere schiariti da due toni fino ad otto toni, ma consigliamo un decapaggio forte solo se i vostri capelli non sono fragili e deboli.

In questo caso, infatti, la chioma potrebbe soffrire in conseguenza del trattamento. La soluzione migliore è un decapaggio leggero che schiarisca i capelli ma solo leggermente.

Altra soluzione per schiarire una tinta scura è la decolorazione di capelli.

Essa però elimina completamente la pigmentazione dal capello, sia quella artificiale che la vostra naturale. Al termine della decolorazione quindi sarà necessario eseguire nuovamente una tinta di capelli.

Questo trattamento è un po’ più aggressivo rispetto al decapaggio. Bisogna tenere questo in considerazione se i vostri capelli sono fragili e secchi. In questo caso sarà meglio evirare di ricorrere alla decolorazione.

Se il problema si è verificato a casa con una tinta capelli da voi realizzata, potete ricorre ad un color remover, cioè un tipo di shampoo che fa schiarire il colore.

Tinta capelli troppo chiara
Il vostro parrucchiere potrà proporvi di tonalizzare la vostra chioma, conferendo uniformità al colore realizzato.

Si ricorre al tonalizzante quando il risultato finale ottenuto non è distante da quello che volevate ottenere. In alternativa il parrucchiere potrà proporvi di tingere i capelli di una tonalità più scura.

In alternativa potrete ricorrere alla cosiddetta colata, ovvero una colorazione che va svanendo nel tempo man mano che lavate i capelli.

Essa vi garantisce un risultato ottimale all’inizio, ma esso non è definitivo, e va rifatta periodicamente. Questo trattamento è però meno aggressivo sul capello rispetto ad altri.

 

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago