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Thierry Mugler e l’eco-lusso

È il 2003 quando Thierry Mugler  abbandona il settore dell’abbigliamento che lo ha reso celebre (tra i tanti successi ricordiamo i corsetti di Madonna, gli abiti di Sharon Stone e la prima in passerella per Diana Ross) per dedicarsi esclusivamente ai profumi e, in seguito, alla cosmesi.  Oggi la linea Thierry Mugler Couture, pelletteria e accessori vengono prodotti su licenza e tutto ruota attorno ad Angel, il profumo nato nel 1992 che nel tempo si è confermato una delle fragranze più vendute al mondo.

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Angel è una miscela irresistibile di note fruttate al bergamotto, mandarino, pesca e albicocca  che compongono nuove sinergie olfattive unite alla vaniglia, cioccolato e caramello. Dopo il lancio commerciale furono create diverse variazioni ed edizioni limitate, tra cui una linea per uomo. La diffusione della famosa stella che fa da icona al profumo è stata affidata a diverse modelle – testimonials di successo (come tanti altri fanno) ma presto la strategia è cambiata.

 

 

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La maison Thierry Mugler sbaraglia i concorrenti invitando a un nuovo stile di pensiero: l’eco lusso. Angel trova una nuova dimensione attraverso l’operazione “flaconi puliti” e in negozio appare la “source”, dove ricaricare il prodotto una volta finito.

Già nel 1992 Angel era un prodotto che non rispettava alcun codice olfattivo ritenuto di moda e tantomeno collegabile al lusso. Il look della boccetta e del packaging oggi rinunciano ulteriormente il loro charme a vantaggio della nuova SORGENTE.

L’idea di Thierry Mugler è infatti quella di invitare le clienti in profumeria, qui potranno trovare alcune boccette vuote presentate in un packaging minimalista in cartone ondulato riciclabile e riciclato.  In boutique troveranno una fontana di fragranze (la sorgente, appunto) dove riempire il proprio flacone vuoto con il profumo e l’eau de toilette Angel e con le nuove fragranze Alien e Womanity.


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Thierry Mugler dona quindi un inaspettato charme a un servizio e ad una filosofia etica che spesso non incontra il gusto di altre case di moda e del lusso. L’aspetto ludico è sottolineato dal design della “sorgente”, che rappresenta già una pratica unica ed esperienziale per le clienti francesi le quali, oltre a risparmiare sull’acquisto del prodotto,  firmano la fedeltà al brand, ricarica dopo ricarica.

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Il messaggio della campagna è unico e impensato: possiamo proteggere il nostro mondo perseguendo un’etica contemporanea che non ci fa rinunciare allo status symbol imposto dal mercato del lusso.

Il prodotto diventa inoltre accessibile perché riempendo il flacone con la propria fragranza ogni donna risparmierà già sul prezzo finale: il contenitore  viene regalato e con esso il 40% del costo.Si è calcolato che la maison francese risparmierà fino a 1.350.000 flaconi ogni anno per un totale di 383 tonnellate di prodotto.

Contro ogni previsione, l’eco  lusso entra a buon merito nelle tendenze del momento e rimarca la forza di un prodotto come Angel e di una brand unconventional, che sa stare al ritmo coi tempi.

Thierry Mugler ancora una volta mette in scena la sua straordinaria creatività, già acclamata per progetti speciali come “le gout du parfum” (quattro pietanze ispirate dalle fragranze TM in tavola con lo chef  Helen Derroze), i vaporizzatori da borsetta della linea “parfums pour le sac“, il progetto di collezione multisensoriale “parfums de cuir” e le edizioni per collezionisti in cui troviamo i profumi in deliziose bottigliette di liquore.

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