Categories: Bellezza

Tatuaggi, è mania in tutto il mondo

Da tabù a sfoggio orgoglioso: per milioni di persone in tutto il mondo, avere un tatuaggio è oggi un modo di “indossare” un’opera d’arte unica. E la tattoo-mania dilaga in tutti i continenti.

Un’opera d’arte sulla pelle

E anche in Italia sono sempre più le persone che vantano sulla propria pelle almeno un tatuaggio. Piccoli tratti in bianco e nero, simboli, nomi e date: a imprimersi addosso un ricordo, un evento o un legame – o ad apprezzare l’estetica di un tatuaggio ben fatto – non sono solo i più giovani. Perché sempre più quella del tattoo sta diventando per molti un’arte in grado di rappresentare la propria identità, tra estetica e spirito ribelle.


[dup_immagine align=”alignright” id=”55660″]Tanto che perfino i kit da tatuatore – soprattutto gli starter, quelli da “principiante” – sono diventati di facile reperibilità, in buona parte grazie a Internet. Ma se non è mai una buona idea quella di offrirsi da cavia a mani inesperte, d’altra parte per ogni errore ci sarà sempre (o quasi) un buon tatuatore in grado di rimediare.

Fanatici dei tatuaggi

Per chi li realizza, i tattoo sono pane quotidiano, arte e abilità tecnica. Per chi li indossa, e qui sta gran parte del loro fascino, raccontano storie o celano segreti.

A volte tanto interessanti che persino la BBC ha deciso di dedicare loro un documentario, Fanatici dei tatuaggi. Sorprendente, scioccante ma divertente, anche per quanti ancora non hanno ben digerito l’ormai dilagante tattoo-mania.

I disegni più assurdi e anomali, i ricordi di chi con i tattoo ha cominciato come per un gioco tra ubriachi e si è poi ritrovato in una vera ossessione: gambe, schiena, petto, mani, e chi più ne ha più ne metta, e accanto ai tatuaggi più vezzosi e minimal che vediamo ormai su tantissimi corpi, anche quelli di dimensioni importanti che “in un mondo ancora di colletti blu” sono “una dichiarazione di campo, oltre che un investimento di denaro”.

E per molti il primo tattoo rimane sempre quello fatto da ragazzini di nascosto dai genitori e da occultare con ogni mezzo il più a lungo possibile. E del resto anche quella era un’emozione.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago