Categories: Bellezza

Tatuaggi, è mania in tutto il mondo

Da tabù a sfoggio orgoglioso: per milioni di persone in tutto il mondo, avere un tatuaggio è oggi un modo di “indossare” un’opera d’arte unica. E la tattoo-mania dilaga in tutti i continenti.

Un’opera d’arte sulla pelle

E anche in Italia sono sempre più le persone che vantano sulla propria pelle almeno un tatuaggio. Piccoli tratti in bianco e nero, simboli, nomi e date: a imprimersi addosso un ricordo, un evento o un legame – o ad apprezzare l’estetica di un tatuaggio ben fatto – non sono solo i più giovani. Perché sempre più quella del tattoo sta diventando per molti un’arte in grado di rappresentare la propria identità, tra estetica e spirito ribelle.


[dup_immagine align=”alignright” id=”55660″]Tanto che perfino i kit da tatuatore – soprattutto gli starter, quelli da “principiante” – sono diventati di facile reperibilità, in buona parte grazie a Internet. Ma se non è mai una buona idea quella di offrirsi da cavia a mani inesperte, d’altra parte per ogni errore ci sarà sempre (o quasi) un buon tatuatore in grado di rimediare.

Fanatici dei tatuaggi

Per chi li realizza, i tattoo sono pane quotidiano, arte e abilità tecnica. Per chi li indossa, e qui sta gran parte del loro fascino, raccontano storie o celano segreti.

A volte tanto interessanti che persino la BBC ha deciso di dedicare loro un documentario, Fanatici dei tatuaggi. Sorprendente, scioccante ma divertente, anche per quanti ancora non hanno ben digerito l’ormai dilagante tattoo-mania.

I disegni più assurdi e anomali, i ricordi di chi con i tattoo ha cominciato come per un gioco tra ubriachi e si è poi ritrovato in una vera ossessione: gambe, schiena, petto, mani, e chi più ne ha più ne metta, e accanto ai tatuaggi più vezzosi e minimal che vediamo ormai su tantissimi corpi, anche quelli di dimensioni importanti che “in un mondo ancora di colletti blu” sono “una dichiarazione di campo, oltre che un investimento di denaro”.

E per molti il primo tattoo rimane sempre quello fatto da ragazzini di nascosto dai genitori e da occultare con ogni mezzo il più a lungo possibile. E del resto anche quella era un’emozione.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago