olio di cocco nutriente

Le proprietà dell’olio di cocco e tutti gli usi che non conoscevi

L’olio di cocco ha tantissime proprietà molto apprezzate nel campo della bellezza e della cosmesi: un vero elisir per pelle e capelli a un prezzo piccolo piccolo.

Parliamo dell’olio di cocco: re degli olii vegetali naturali più usati in cosmesi! Si tratta di un olio speciale che si ottiene dai semi della Cocos Nucifera, una pianta tipica dei paesi tropicali e dell’India; il procedimento per ottenerlo è abbastanza lungo e complesso, cosa che rende questo prodotto naturale molto “prezioso” e ricercato.
L’olio di cocco è molto usato in cosmesi poiché è ricchissimo di grassi saturi, come l’acido caprilico e quello laurico, minerali, micronutrienti, vitamine del gruppo E e K, tutti elementi importanti per la bellezza della pelle.

Olio di cocco per la pelle del viso e del corpo

La presenza dei ricchi acidi grassi rende l’olio di cocco un ottimo idratante ed emolliente ed unito ad altri elementi infatti risulta una base perfetta per moltissime creme per il viso colpito da cute delicata e secca oppure grassa. L’olio di cocco è un potente anti-age che permette di ottenere ottimi risultati anche su una pelle non più giovane.
Ha dalle caratteristiche schiumogene ed infatti è presente anche in molte composizioni di saponi per la detersione della pelle. Il suo alto fattore antibatterico ed antinfiammatorio permette il suo utilizzo anche nelle creme e nelle pomate studiate apposta per chi ha problemi di acne.

olio di cocco struccante occhie viso
Olio di cocco come struccante

Ottimo prodotto naturale per rimuovere il trucco dal viso e dagli occhi (in modo particolare il mascara), l’olio di cocco è molto leggero e facile da usare con un semplice batuffolo di cotone; in tal caso per questo tipo di utilizzo si consiglia di diluirlo con dell’acqua termale o con della fresca e profumata acqua di rosa, soprattutto se si usa una versione cremosa e più compatta.

Il suo odore delicato e gradevole ed il fatto di non essere unto, come la maggiorparte degli olii,  rende l’olio di cocco ideale anche per fare i massaggi rilassanti.

Capelli al profumo di cocco!

Per i capelli l’olio di cocco è adoperato per donare morbidezza sulle lunghezze e per conferire maggiore lucentezza a delle chiome sfibrate ed opache, rovinate dal sole o dai trattamenti chimici.

Olio di cocco puro Khadi

Un olio di cocco più “ricercato”, ultra nutriente e del tutto naturale molto usato per la bellezza dei capelli e della pelle di tutto il corpo è quello di Khadi, una composizione grezza e non trattata ottenuta dalle noci di cocco fresche biologiche provenienti dalle coltivazioni controllate dell’India
Il costo dell’olio di cocco è molto variabile e dipende dalla tipologia di prodotto – se si tratta di un olio puro e non raffinato oppure no – e dal marchio che lo produce.
Per le più esperte che amano il “fai da te” è possibile anche produrre in casa l’olio di cocco acquistando in erboristeria o nei negozi specializzati dei panetti che vanno opportunamente trattati e sottoposti ad un processo di lavorazione e poi di conservazione specifici che non alterano le sue peculiarità.



Applicare la crema viso e corpo
Skincare

Crema viso e corpo: consigli e cosa sapere

Tipi di naso, alla francese, aquilino e altri ancora
Skincare

Tipi di naso, alla francese, aquilino e altri ancora

filler labbra
Skincare

Filler labbra: pregi e difetti

5 migliori trattamenti per il ringiovanimento del viso
Skincare

Trattamenti per il ringiovanimento del viso: i 5 migliori del momento

Come far crescere le ciglia, velocemente e in modo naturale
Skincare

Come far crescere le ciglia, velocemente e in modo naturale

Peeling viso per macchie
Skincare

Peeling viso per macchie: che cos’è e in che cosa consiste

Creme solari per pelli acneiche
Skincare

Creme solari per pelli acneiche, quali scegliere

Scottature solari migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle
Skincare

Scottature solari: le 5 migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle