Skincare coreana.
Arriva dall’Oriente e ha rivoluzionato il concetto di cura della pelle: è la skincare coreana, basata su una serie di passaggi ben stabiliti, da fare in successione, per ottenere una pelle liscia e luminosa.
Vediamo insieme come ottenere una pelle bellissima.
L’approccio delle donne asiatiche alla skincare, e soprattutto alla detersione, è ben diverso dalla nostra. Per noi occidentali il momento della skincare è spesso visto come un male necessario, da fare in velocità e controvoglia. Invece, per le donne asiatiche, coreane in particolare, il momento della cura della pelle è un momento molto importante, un rituale di benessere e di bellezza da vivere come una coccola da dedicare a se stesse.
Ecco i dieci passaggi della skincare routine coreana e i prodotti da utilizzare per avere una pelle liscia e luminosa.
Per struccare il viso scegliete un prodotto a base oleosa, che deterga la pelle per affinità. L’Olio struccante micellare ai petali di rosa è una novità Nuxe per struccare anche la pelle più sensibile, grazie alla presenza di olio di cartamo vegetale bio e di un estratto oleoso di rosa.
Il secondo step prevede di detergere il viso eliminando i residui di makeup, smog e olio con un prodotto a base acquosa, possibilmente schiumoso. Il Gel Detergente di Acqua Alle Rose contiene acqua distillata di rosa gallica, per un’azione purificante grazie alle proprietà astringenti rinfrescanti e tonificanti e Vitamina PP, per un’azione idratante e lenitiva.
Questo passaggio è fondamentale: l’azione dell’esfoliante infatti elimina le cellule morte e dona subito una nuova luminosità al viso. L’importante è che sia delicato, come l’Exfoliant Crème Douceur di Eisenberg Paris, una morbida crema esfoliante che grazie all’estratto floreale di Bellis perennis e alla Vitamina C regala un incarnato luminoso.
Un passaggio che spesso noi donne occidentali, per fretta o per noncuranza, dimentichiamo. Invece il tonico è importantissimo perché ripristina il pH della pelle e rimuove ogni eventuale residuo rimasto dalla detersione. È ideale per tutti i tipi di pelle il Tonico alla Vitamina E di Dermon, che svolge un’azione antiossidante e idratante.
È il vero fulcro della skincare coreana, anche se ancora non così diffuso da noi. Comincia da questo step il processo di idratazione. L’essenza può essere indicata come un mix tra un tonico e un siero. Ha questa funzione Essence 009 di Maria Galland, con estratto di peonia, acido ialuronico quadrimolecolare e olio di jojoba.
Il siero è un vero concentrato di principi attivi e per questo va scelto in base alle proprie esigenze. Per prevenire le rughe scegliamo un siero antiage come il Siero viso antirughe della linea Straordinaria di Bottega Verde, dalla formula piacevole e confortevole.
Anche in questo caso, la maschera va scelta in base alle proprie necessità. Se il vostro problema sono le macchie e una generale mancanza di luminosità, è perfetta la maschera in microfibra Dermask Micro Jet Clearing Solution di Dr. Jart+, sottilissima e dall’effetto schiarente grazie ai suoi attivi antiossidanti.
Mai dimenticare il contorno occhi! Questa zona del viso è la più delicata e merita un prodotto dedicato. Darphin presenta il nuovo trattamento della linea Hydraskin: Hydraskin All-day Eye Refresh Gel-Cream, che idrata, rinfresca, dona sollievo e diminuisce le occhiaie grazie ai suoi ingredienti botanici.
Completiamo la fase di idratazione con una buona crema idratante: è coreana la proposta più divertente del momento! Il brand Too Cool For School propone la Egg Mellow Cream, una crema viso idratante e tonificante 5 in 1 agli estratti d’uovo.
Impossibile pensare di uscire di casa senza una protezione solare altissima, almeno sul viso, per proteggere la pelle dai raggi nocivi e per preservare il tanto amato candore. Da Angstrom Protect è disponibile la protezione viso 50+ nella formulazione Mat, perfetta anche come base trucco.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…