Pettinature anni 60, capelli lunghi e corti

Idee e ispirazioni per pettinature anni 60

24/05/2023

Come sta accadendo per la moda, anche le pettinature traggono ispirazione dagli stili esagerati del passato. Gli anni Sessanta, a differenza dei Cinquanta, riprendono il desiderio di sperimentare con haircut molto femminili e voluminosi. In questo periodo spopolano le super cotonature, i colori stravaganti e gli accessori per arricchire le acconciature.

Per capelli lunghi o corti, ecco le pettinature anni Sessanta più in voga del momento.

Pettinature anni 60 per capelli lunghi

Chi possiede una chioma lunga e fluente può giocare con le acconciature retrò senza alcun limite. Le amanti del classico, che non intendono apparire troppo antiquate o rigide, possono sfoggiare uno chignon raccolto alla nuca, lasciando che delle ciocche ribelli possano incorniciare elegantemente il viso. La pettinatura può essere accompagnata da una frangia larga oppure da un ciuffo con un finish messy. Tra le acconciature più amate, fa la sua apparizione il lob. Il taglio medio, arriva ben sotto il mento, ed è in grado di valorizzare qualsiasi tipologia di viso (rotondo, ovale oppure squadrato).

Pettinature anni 60, capelli lunghi e corti

Pettinature anni 60 per capelli corti

Chi dice che per poter essere femminili bisogna necessariamente sfoggiare una chioma lunga e fluente? Oggi come negli anni Sessanta, torna di moda il corto e nello specifico lo stile pixie. Il taglio di Twiggy conquistò in breve tempo tutti e divenne uno tra gli short haircut più popolare di quegli anni. Simbolo di sensualità ed eleganza, il caschetto biondo con boccoli perfetti di Marylin Monroe rimarrà per sempre nella storia e sono tante le donne che ancora oggi ne apprezzano la raffinatezza. Come dimenticare l’acconciatura di Audrey Hepburn?


Leggi anche: Capelli corti 2022, i tagli più cool del momento sono questi

L’importanza degli accessori

Oggi come allora, il segreto per una perfetta pettinatura anni Sessanta è comunque la cotonatura, da eseguire immancabilmente su tutte le chiome (lunghe, corte, lisce o mosse, giovanili o per donne un po’ avanti negli anni). E poi, non bisogna mai dimenticare l’importanza dei dettagli. Le pettinature vanno tutte completate con degli accessori appariscenti ma non troppo. Ad esempio, non si può rinunciare ad una fascia ampia elasticizzata, al cerchietto in tessuto, o arricchito con perle oppure brillantini, ai fermagli e ai nastri colorati che, oltre a ravvivare il viso conferivano un tocco chic. Nella moda attuale, questi accessori sono tornati assolutamente in voga, pronti per essere sfoggiati.