Pelle secca: 10 creme viso efficaci

Alcuni rimedi efficaci e naturali per la pelle secca e sensibile, che potete trovare in farmacia o preparare voi da casa

Per avere una pelle perfetta bisogna cambiare  la propria routine quotidiana e privilegiare i prodotti naturali e fai da te.
Per avere una pelle perfetta bisogna cambiare la propria routine quotidiana e privilegiare i prodotti naturali e fai da te.
  • Per avere una pelle perfetta bisogna cambiare  la propria routine quotidiana e privilegiare i prodotti naturali e fai da te.
Il problema della pelle secca del viso accomuna tra loro moltissime donne. Le pelli secche sono spesso anche molto spesse e ruvide, perché la loro barriera cutanea viene alterata, tanto da provocare una costante e fastidiosissima sensazione di prurito. A rendere ancora più fragile questo tipo di pelle ci si mettono anche lo stress, l’inquinamento crescente a cui siamo continuamente sottoposti, i cambi di stagione repentini e il contatto frequente con l’acqua. È importante, allora, ripristinarne il film idrolipidico originale attraverso l’utilizzo di prodotti altamente idratanti, capaci di restituire all’epidermide comfort e benessere. Particolarmente indicati quelli acquistabili in farmacia o, per le più propositive, anche quelli fai da te. A voi la scelta.

In farmacia

1 – Hydra-Chrono+ di Lierac: una crema ricca e vellutata che regola il processo di idratazione a lungo, proteggendo e nutrendo la pelle fino in profondità.
2 – Aqua Crema Optimale di Rilastil: emulsione dalla texture ricca e densa, ma di facile assorbimento, che idrata la pelle in profondità, restituendole morbidezza ed elasticità.
3 – Crema Nutritiva Compensatrice Ricca di Avène: ideale per nutrire e lenire ogni giorno anche le pelli più sensibili. Grazie al trio lipidico brevettato, rinforza la coesione delle cellule, creando una barriera efficace contro la disidratazione.
4 – Hydra 3 Regenetic Cream di Valmont: trattamento anti-secchezza ad azione prolungata, che offre alla pelle una vera e propria riserva d’idratazione grazie ai liposomi contenenti DNA e ad un’elevata concentrazione di acido ialuronico.
5 -Nutritic Intense Riche di La Roche-Posay: crema ricostituente intensa, particolarmente indicata per pelli secche e sensibili. Un prodotto ricco e avvolgente che ricostituisce la barriera cutanea dell’epidermide, restituendole comfort e morbidezza.
6 – Aqualia Thermal Ricca di Vichy: trattamento idratante 48 ore, che dona alla pelle un comfort intenso, rendendola meno sensibile alle aggressioni quotidiane.
7 – Defence Hydra 5 Opthydra di BioNike: crema idratante multi-attiva dalla texture ricca e fondente. Mentre idrata, potenzia la naturale capacità cutanea di trattenere l’acqua. La pelle del viso ritrova così un’ immediata sensazione di benessere e morbidezza.

Fai da te

8 – Ricetta 1: contate due cucchiai di latte e aggiungete a questi qualche goccia d’olio di mandorle o d’oliva. mettete questo composto in un contenitore e agitate vigorosamente affinché si mescoli bene. Otterrete una sostanza estremamente leggera, ma molto idratante, ideale per ammorbidire il viso. In alternativa mescolate del succo di melone e del  latte fresco intero (mezzo bicchiere di entrambi) e poi aggiungete dell’acqua minerale o distillata. Conservate per qualche giorno il tutto in una bottiglia chiusa nel vostro frigo. Effettuate degli impacchi sul viso, secondo necessità.
9 – Ricetta 2: mescolate 30 g di olio di mandorle con 30 g di acqua distillata e 1 cucchiaino di cera d’api. Aggiungete poi 4 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Fate sciogliere la cera a bagnomaria e separatamente scaldate l’acqua, che successivamente potrete unire all’olio di mandorle. Frullate il composto e aggiungete l’olio essenziale. Travasate il tutto in un contenitore.
10 – Ricetta 3: diluite un infuso di camomilla con 11 g di olio di avocado e del burro di karitè. Aggiungete un piccolo quantitativo di auto emulsionante e 8 grammi di glicerina. Scaldate il composto a bagnomaria per alcuni minuti. Frullate il tutto e aggiungete 30 gocce di olio essenziale a vostra scelta e del conservante. Mescolate ancora fino a ottenere un composto denso. Lasciate raffreddare.


Vedi altri articoli su: Skincare |

Commenti

  • Roberto

    Buon giorno io ho finito di usare pa eri, un gel per un fungo in viso, ho smesso il paveril, adesso ho la pelle secca e scuamata, che crema posso mettere grazie.

  • cristina

    Ciao Roberto, il mio consiglio è quello di andare da un dermatologo o dal tuo medico di famiglia per valutare la situazione. Per la pelle secca prova a chiedere in farmacia di Dexeryl, è un detergente adatto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *