Pelle secca
Bellezza

Pelle secca: 10 creme viso efficaci

Alcuni rimedi efficaci e naturali per la pelle secca e sensibile, che potete trovare in farmacia o preparare voi da casa

Il problema della pelle secca del viso accomuna tra loro moltissime donne. Le pelli secche sono spesso anche molto spesse e ruvide, perché la loro barriera cutanea viene alterata, tanto da provocare una costante e fastidiosissima sensazione di prurito. A rendere ancora più fragile questo tipo di pelle ci si mettono anche lo stress, l’inquinamento crescente a cui siamo continuamente sottoposti, i cambi di stagione repentini e il contatto frequente con l’acqua. È importante, allora, ripristinarne il film idrolipidico originale attraverso l’utilizzo di prodotti altamente idratanti, capaci di restituire all’epidermide comfort e benessere. Particolarmente indicati quelli acquistabili in farmacia o, per le più propositive, anche quelli fai da te. A voi la scelta.

In farmacia

1 – Hydra-Chrono+ di Lierac: una crema ricca e vellutata che regola il processo di idratazione a lungo, proteggendo e nutrendo la pelle fino in profondità.
2 – Aqua Crema Optimale di Rilastil: emulsione dalla texture ricca e densa, ma di facile assorbimento, che idrata la pelle in profondità, restituendole morbidezza ed elasticità.
3 – Crema Nutritiva Compensatrice Ricca di Avène: ideale per nutrire e lenire ogni giorno anche le pelli più sensibili. Grazie al trio lipidico brevettato, rinforza la coesione delle cellule, creando una barriera efficace contro la disidratazione.
4 – Hydra 3 Regenetic Cream di Valmont: trattamento anti-secchezza ad azione prolungata, che offre alla pelle una vera e propria riserva d’idratazione grazie ai liposomi contenenti DNA e ad un’elevata concentrazione di acido ialuronico.
5 -Nutritic Intense Riche di La Roche-Posay: crema ricostituente intensa, particolarmente indicata per pelli secche e sensibili. Un prodotto ricco e avvolgente che ricostituisce la barriera cutanea dell’epidermide, restituendole comfort e morbidezza.
6 – Aqualia Thermal Ricca di Vichy: trattamento idratante 48 ore, che dona alla pelle un comfort intenso, rendendola meno sensibile alle aggressioni quotidiane.
7 – Defence Hydra 5 Opthydra di BioNike: crema idratante multi-attiva dalla texture ricca e fondente. Mentre idrata, potenzia la naturale capacità cutanea di trattenere l’acqua. La pelle del viso ritrova così un’ immediata sensazione di benessere e morbidezza.

Fai da te

8 – Ricetta 1: contate due cucchiai di latte e aggiungete a questi qualche goccia d’olio di mandorle o d’oliva. mettete questo composto in un contenitore e agitate vigorosamente affinché si mescoli bene. Otterrete una sostanza estremamente leggera, ma molto idratante, ideale per ammorbidire il viso. In alternativa mescolate del succo di melone e del  latte fresco intero (mezzo bicchiere di entrambi) e poi aggiungete dell’acqua minerale o distillata. Conservate per qualche giorno il tutto in una bottiglia chiusa nel vostro frigo. Effettuate degli impacchi sul viso, secondo necessità.
9 – Ricetta 2: mescolate 30 g di olio di mandorle con 30 g di acqua distillata e 1 cucchiaino di cera d’api. Aggiungete poi 4 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Fate sciogliere la cera a bagnomaria e separatamente scaldate l’acqua, che successivamente potrete unire all’olio di mandorle. Frullate il composto e aggiungete l’olio essenziale. Travasate il tutto in un contenitore.
10 – Ricetta 3: diluite un infuso di camomilla con 11 g di olio di avocado e del burro di karitè. Aggiungete un piccolo quantitativo di auto emulsionante e 8 grammi di glicerina. Scaldate il composto a bagnomaria per alcuni minuti. Frullate il tutto e aggiungete 30 gocce di olio essenziale a vostra scelta e del conservante. Mescolate ancora fino a ottenere un composto denso. Lasciate raffreddare.



Milky Menta Nails, tendenza colori unghie estate 2020
Manicure

Milky Menta Nails, tendenza colori unghie estate 2020

Post rinoplastica gli step da seguire dopo l'intervento
Bellezza

Post rinoplastica: gli step da seguire dopo l’intervento

Come curare i capelli in estate
Hairstyle

Come curare i capelli in estate

Skincare

Solari light touch per un effetto pelle nuda

Skincare routine ideale per la pelle grassa
Skincare

Skincare routine ideale per la pelle grassa

Botox labbra o acido ialuronico, pro e contro
Bellezza

Botox labbra o acido ialuronico: pro e contro

Armocromia come truccarsi con i colori giusti
Make up

Armocromia: come truccarsi con i colori giusti

Quanto costa rifarsi il mento
Bellezza

Quanto costa rifarsi il mento

Cupping Therapy
Skincare

Cupping therapy: tutti i benefici su viso e corpo

Derivata dalla medicina tradizionale cinese, questa metodica aiuta a rimuovere molte tossine e a sbloccare anche situazioni complesse. Non da ultimo è un ottimo anti-age e combatte la cellulite. Vediamo da vicino di cosa si tratta

Leggi di più