Shot of an attractive young woman touching her skin in front of the mirror
Quando la pelle del viso appare secca, spenta, di un colorito grigiastro ed opaco, si può parlare di pelle asfittica. La pelle asfittica, come dice il termine stesso, è una pelle che non respira. Questa problematica, tipicamente femminile, è spesso caratterizzata oltre che una secchezza diffusa, come la pelle secca, anche dalla presenza di impurità, come la pelle grassa: pori dilatati, comedoni (punti bianchi e o punti neri) e microcisti .
A determinare questo disturbo è la presenza di un sebo più denso che, insieme alle cellule cornee sfaldate, impedisce alla pelle di respirare correttamente. Trattamenti errati e cattiva alimentazione possono favorire la comparsa di questa problematica, così come anche uno scarso apporto di nutrienti, di vitamine, di minerali, spesso associati a disturbi del sistema gastroenterico, possono aggravare la situazione.
Il segreto per curare efficacemente la pelle asfittica risiede nel suo trattamento quotidiano, che deve prevedere la detersione quotidiana, la purificazione tramite esfolianti una volta la settimana e il trattamento con un idratante specifico. La detersione deve soddisfare due requisiti: asportare lo sporco, il sebo, la secrezione sudorale e i prodotti della desquamazione e contemporaneamente non alterare le condizioni della barriera cutanea. Sono quindi raccomandati i prodotti a risciacquo, come gel o mousse delicate che agiscono a pH fisiologico per rimuovere ogni impurità, ma senza seccare la pelle. Ideale combinarne l’utilizzo con prodotti esfolianti per la detersione, almeno una volta a settimana. Per completare la detersione si possono anche usare lozioni astringenti, per contrastare i pori dilatati, e microesfolianti per i punti neri.
Nel trattamento della pelle asfittica è anche possibile avvalersi dell’utilizzo di integratori vitaminici, da usare ciclicamente. Validi alleati sono le vitamine del gruppo B e gli Omega 3-6-9. Altrettanto importante è seguire un regime alimentare corretto. La dieta dev’essere la più variata possibile, ricca di alimenti crudi. Da prediligere il pesce (salmone, pesce azzurro), la frutta secca, pasta e riso e altri cereali, possibilmente conditi con olio extravergine d’oliva.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…