Categories: Bellezza

Medicina estetica: tutto ciò che devi sapere

Avete la pelle del viso caratterizzata da inestetismi quali macchie o acne e non riuscite più a sopportare di vedere questi difetti riflessi allo specchio? Desiderate da sempre avere labbra più carnose o meno rughe?

La medicina estetica risolve tutti questi problemi come se fosse una bacchetta magica.

Ma vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla medicina estetica e sui più noti tipi di interventi di chirurgia estetica.

· Filler o riempitivi: si tratta di sostanze adatte ad essere iniettate sottopelle per rimpolpare e dare volume a particolari aree del viso come le labbra o per riempire i solchi delle rughe.

Viene utilizzato un ago molto sottile e quindi il fastidio o il lieve dolore che si prova durante l’iniezione è generalmente sopportabile e non necessita di anestesia. Si tratta di interventi che possono essere effettuati senza ricovero.

C’è da sapere che in genere queste iniezioni possono provocare piccoli ematomi o segni che scompaiono dopo circa quattro giorni dall’intervento ma sono presenti e si vedono subito dopo l’intervento stesso.

· Botox: l’iniezione della tossina botulinica è utilizzata per cancellare le rughe d’espressione. In pratica questa tossina blocca il movimento dei muscoli che meccanicamente creano le rughe.

Questo tipo di intervento di medicina estetica viene effettuato in genere nell’area tra le sopracciglia, dove si trovano le famose rughe del pensatore, o nella zona dove si creano le odiose zampe di gallina.

In rari casi vi può essere una reazione allergica a questo trattamento.

· Peeling viso: un trattamento che migliora visibilmente la grana e l’aspetto della pelle, rendendola più liscia, sana e giovane.

Il peeling chimico aiuta a combattere fenomeni quali cicatrici da acne, discromie, rosacea. Per osservare i risultati definitivi del trattamento occorrerà però attendere dai 5 ai 10 giorni circa; l’epidermide nel frattempo potrebbe risultare arrossata ed ovviamente esfoliata.

· Luce pulsata: trattamento estetico per l’epilazione e per il fotoringiovanimento. Il trattamento elimina o ad ogni modo attenua i peli superflui e, nel caso del fotoringiovanimento aiuta a rendere l’aspetto della pelle più giovane e levigata.

Ci teniamo a precisare che a qualunque tipo di intervento di medicina estetica decidiate di sottoporvi, è necessario rivolgersi a personale altamente specializzato che lavori in strutture ben attrezzate, che rispettino anche le dovute norme igieniche.

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

27 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago