Trend del make-up per il 2021

Trend del make-up per il 2021

Incarnato naturale e luminoso, trucco grafico per gli occhi, labbra piene e audaci, sopracciglia folte e ben definite: ecco i principali trend del make-up per il 2021.

Nude look, il ritorno del blush effetto bonne mine. E ancora: sopracciglia folte e labbra rosse in stile Emily in Paris, eyeliner protagonista. Queste, in sintesi, sono le principali tendenze trucco per la primavera estate 2021. Le proposte di make-up artist e grandi firme della moda faranno felici sia le donne che non vogliono passare inosservate che le amanti delle sfumature più naturali.

Trend del make-up per il 2021: il nude look

Freschezza e luminosità spiccano tra i trend del make-up per il 2021. L’imperativo beauty è avere una pelle di porcellana, a prova di selfie sì, ma – soprattutto – a prova di maskne, la temuta acne da mascherina. Come ottenere un incarnato da principessa delle favole? Un’adeguata cura della pelle è alla base di tutto.

Che tu preferisca la più elaborata routine coreana o la più essenziale skincare scandinava, poco importa. Alcuni step – detersione, esfoliazione, applicazione di sieri e creme a base di vitamina C, protezione solare – meritano tempo ed attenzione.

La vie en rose

Nude look non vuol dire “no make-up”. Stendi un velo di primer e poi sì alla leggerezza con BB cream, fondotinta a base acquosa, illuminanti e, rullo di tamburi, il fard. Il ritorno del blush, nelle sfumature più romantiche del rosa – pesca, cipria, confetto e rosa antico – è uno dei grandi trend del make-up per il 2021.

In polvere, in stick o in crema, il fard rosa valorizza gli zigomi rendendoli più alti e regala subito un’aria salutare da weekend al mare. L’importante è non esagerare per evitare l’effetto Heidi. Sulle passerelle primavera estate 2021 hanno sfilato diverse interpretazioni del nude look.

Balmain ha preferito per le sue modelle la versione bronze, con qualche pennellata di terra leggermente colorata. Burberry, Blumarine, Chloe e Valentino hanno invece scelto il ton sur ton con le accoppiate (sempre nelle sfumature del rosa) fard-ombretto e fard-illuminante-rossetto.

I trend del make-up per il 2021: eyeliner protagonista

Negli ultimi dodici mesi, complice la necessità di portare la mascherina, abbiamo valorizzato con il trucco soprattutto la parte superiore del viso e in particolare gli occhi. I make-up artist che collaborano con le grandi firme della moda hanno reso ancora più estrema questa tendenza, puntando sull’eyeliner.

Peter Philips, Direttore creativo del make-up Dior, ha creato per la bella stagione un look focalizzato su occhi incorniciati da eyeliner nero waterproof, in contrasto con un incarnato naturale e luminoso. Anche le modelle di Chanel hanno sfilato con occhi dall’effetto bold, grazie a generose passate di eyeliner sulla palpebra superiore.

Tanto eyeliner nero anche per le modelle di Giambattista Valli, sempre in contrasto con una pelle effetto nude. Eyeliner rosso, invece, per Ferragamo. Giallo e verde fluo, infine, per le influencer della Generazione Z su TikTok.

Puoi abbracciare anche tu questo trend del make-up per il 2021, acquistando i migliori eyeliner su Douglas Italia! Sei alle prime armi? No problem: puoi optare per l’eyeliner in penna o in gel. Hai mani esperte? Scegli quello liquido.

A quale diva puoi ispirarti?

Quanto eyeliner applicare? Dipende dall’effetto finale che vuoi ottenere. Va subito detto che, per essere in linea con i trend del make-up per il 2021, basta una riga sottile sulla palpebra superiore (opzione consigliata soprattutto se hai gli occhi piccoli).

Ami un look più sofisticato? Il cat-eye è ancora di gran moda. Puoi ispirarti alle dive di Hollywood anni ’50 come Sophia Loren, Elizabeth Taylor e Audrey Hepburn.

Quali ombretti utilizzare? Le palette cromatiche per la bella stagione vanno dalla freschezza del rosa e del pesca alla rielaborazione in chiave ultra-femminile del blu, fino agli ombretti glitterati multicromatici, in grado di creare giochi di luci ed ombre sempre diversi.

Altrettanto felino e sensuale, poi, è lo sguardo foxy eyes, con ciglia e sopracciglia in primo piano, amato dalle super modelle Kendall Jenner e Bella Hadid. Sì in questo caso a ciglia finte o alle extension, ma con un finish naturale. Sei nata dopo il 1990 o ami uno stile più punk? I personaggi delle serie Tv più popolari – come Jules di Euphoria – saranno le tue icone di riferimento anche in fatto di make-up.

I trend del make-up per il 2021: labbra audaci

Gloss e rossetti – questi ultimi sia matte che vinilici – sono i protagonisti del make-up per le labbra. Puoi sceglierli nelle sfumature del beige e del rosa per i nude look più eterei o virare verso una tendenza più strong: le labbra rosso mela in stile Biancaneve.

Le tonalità proposte, intense e vivaci, spaziano dal rosso più acceso al fucsia, fino a bordeaux e vinaccia. Sì soprattutto alle formulazioni mask proof, ovvero a lunga tenuta e zero macchie (sulla mascherina).

Se vuoi partire da labbra rosse, piene e ben delineate per costruire il tuo look di riferimento per la primavera, puoi ispirarti a una delle serie tv di maggior successo degli ultimi mesi: Emily in Paris.

Il look parigino è una delle tendenze più hot: basco in testa, una riga sottile di eyeliner (oppure occhiali cat-eye), incarnato naturale, labbra rosse, borsetta lady-like, foulard e il gioco è fatto.

I trend del make-up per il 2021: le sopracciglia

In primo piano, tra i trend del make-up per il 2021, anche le sopracciglia. Piacciono ancora folte e “importanti”. Come quelle di Lily Collins, Kaia Gerber, Hailey Bieber o, tornando indietro nel tempo, Audrey Hepburn. Folte non significa in disordine, anzi.

Le sopracciglia devono essere definite e pettinate ad arte. La tecnica più in voga, sui social e sulle passerelle, è la soap brows, il cui significato letterale è “sopracciglia insaponate”. Si tratta di una tecnica che “imita” l’effetto che il sapone ha sui peli: ovvero, li fissa alla pelle e li rende più lucidi.

Puoi creare quest’effetto utilizzando una saponetta trasparente su cui passare ripetutamente, dal basso verso l’alto, un vecchio (ma pulito) scovolino di mascara o uno spazzolino da denti.

In alternativa puoi acquistare prodotti professionali, solidi o in crema e muniti di apposito scovolino, in grado di regalare lo stesso effetto: sopracciglia definite, pettinate, più lucide e folte.



Make-up natural looking
Make up

Make-up natural looking, ecco come ricreare un look naturale

Gloss rossetti e balm
Make up

Gloss, rossetti e balm: i 5 migliori prodotti per le labbra del 2021

Trucco semipermanente occhi
Make up

Trucco semipermanente occhi: cos’è, quanto costa e quanto dura

Sieri ciglia, a cosa servono e quali sono i migliori
Make up

Sieri ciglia, a cosa servono e quali sono i migliori

5 alternative riusabili alle salviette struccanti
Make up

5 alternative riusabili alle salviette struccanti

Make up vegan, che cos'è e quali sono i brand migliori
Make up

Make up vegan, che cos’è e quali sono i brand migliori

Come fissare il trucco senza cipria
Come mi trucco

Come fissare il trucco senza cipria: rimedi naturali e alternative

Come mi trucco a 40 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 40 anni