Sopracciglia folte rimedi naturali e cura

Sopracciglia folte: rimedi naturali e cura

Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali per avere delle belle sopracciglia folte e piene e tutti i segreti per la loro cura.

Le sopracciglia folte nelle donne non sono sempre state viste come un simbolo di bellezza ma, ormai da qualche anno, sopracciglia perfette equivale proprio ad averle belle piene e definite.

Se, infatti, negli anni ’00 il must erano le sopracciglia fin troppo sottili, progressivamente abbiamo assistito al ritorno delle arcate spesse, folte e al naturale che hanno caratterizzato l’immaginario beauty anni ’80-’90. Conosciamo tutte, per esempio, la modella Cara Delevingne: è stata proprio lei una delle prime pioniere ad aver rilanciato, nel corso degli ultimi anni, il trend delle sopracciglia folte.

Purtroppo, però, non tutte sono fortunate e le hanno per natura. C’è chi, infatti, presenta sopracciglia fini e piene di buchi, con un’arcata irregolare. Perché questo accade? Il più delle volte si tratta di genetica e in quel caso c’è poco da fare, ma anche di trattamenti estetici sbagliati e di depilazioni azzardate, specialmente se ci si fa prendere la mano con pinzetta e ceretta e non ci si rivolge all’estetista preferendo il fai da te.

A questo punto, cerchiamo di capire insieme come fare a ottenere sopracciglia folte perfette e, una volta raggiunto l’obiettivo, come curarle al meglio.

I rimedi naturali per avere sopracciglia folte perfette

Se vi state chiedendo come infoltire le sopracciglia, sappiate che gli alleati più preziosi arrivano dalla natura. Sono tanti gli ingredienti, facili da reperire e il più delle volte già presenti nelle nostre dispense, che aiutano ad avere sopracciglia più folte rivelandosi veri e propri rimedi naturali. L’importante è essere costanti e scegliere gli ingredienti più adatti alle proprie esigenze.

L’olio di ricino aiuta ad avere sopracciglia folte

Per esempio, l’olio di ricino è un ottimo rinforzante naturale per ciglia e sopracciglia. Grazie ai suoi acidi grassi essenziali e alle sostanze antiossidanti che contiene, questo olio stimola la crescita dei peli e li rinforza davvero molto. Basta immergere un batuffolo di cotone nell’olio di ricino e passarlo sulle sopracciglia tutte le sere prima di andare a dormire. Effettuate un massaggio delicato di un paio di minuti e lasciate agire per tutta la notte, come se fosse un impacco.

L’olio di cocco

Anche l’olio di cocco è molto utile allo scopo, in quanto contiene acidi grassi, vitamina E e minerali che rinforzano i follicoli delle sopracciglia. In questo caso, trattandosi di un olio che si presenta con consistenza solida, bisogna farlo scaldare e sciogliere prestando attenzione però a non utilizzarlo quando è troppo caldo. Raggiunta la temperatura ideale, imbevete di olio di cocco il batuffolo di cotone e passatelo sull’intera arcata per avere sopracciglia folte e forti.

L’olio di oliva

Lo abbiamo tutte in casa ma spesso si sottovaluta che possa essere utile per infoltire le sopracciglia. L’olio di oliva, con suoi attivi antiossidanti e i suoi acidi grassi omega 3, ispessisce i peli delle sopracciglia e ne favorisce la crescita. Anche in questo caso, riscaldate l’olio e passatelo sulle sopracciglia massaggiando con delicatezza. Non è necessario risciacquare, in quanto questo trattamento è preferibile farlo di sera prima di andare a letto e utilizzarlo a mo’ di maschera.

Il tuorlo d’uovo per sopracciglia folte e corpose

Tra i rimedi naturali più efficaci segnaliamo anche il tuorlo d’uovo, che migliora il microcircolo e la salute dei capillari, influendo positivamente anche su ciglia e sopracciglia. Bisogna separare il tuorlo dall’albume e sbatterlo fino a ottenere una crema. Con un vecchio scovolino di mascara che non usate più, passate il tuorlo sulle sopracciglia. Fate passare circa 20 minuti e poi risciacquate il tutto.

L’aloe vera

Un altro rimedio naturale valido è rappresentato dall’aloe vera. Questa pianta contiene sostanze idratanti ed enzimi che svolgono sui follicoli piliferi un’azione purificante. Passando il gel d’aloe vera sulle sopracciglia si rinforzano i peli e se ne stimola la crescita, rallentandone invece la caduta.

Ovviamente, i rimedi naturali fai da te non sono i soli per rinforzare e infoltire le sopracciglia. Esistono in commercio molti prodotti rinforzanti ciglia e sopracciglia, dai gel con fibre che danno immediatamente l’impressione di sopracciglia più piene ai trattamenti ricostituenti veri e propri da comprare in farmacia, profumeria o parafarmacia.

Sopracciglia folte: come sistemarle e curarle

Appurato che non ci sono dubbi dinanzi all’interrogativo meglio sopracciglia folte o sottili, cerchiamo di capire insieme come sistemare le sopracciglia spesse e piene che tanto vanno di moda e che noi tutte (o quasi) desideriamo sfoggiare.

Se siete tra le fortunate che hanno per natura sopracciglia folte, il vostro più grande alleato è il gel fissante per sopracciglia. Per avere un effetto ancora più voluminoso, sceglietelo colorato e con fibre. Pettinate le vostre sopracciglia verso l’alto come suggeriscono le ultime tendenze e cercate di conferire all’arcata un aspetto curato ma per niente artefatto, vagamente “spettinato” specialmente in corrispondenza dell’angolo interno dell’occhio.

Le sopracciglia folte più alla moda, quelle che spopolano alle sfilate e sulle riviste, sono lucide come fossero insaponate, acconciate a regola d’arte senza lasciare nulla al caso.

Se le vostre sopracciglia non sono naturalmente piene e fitte ma presentano dei difetti o qualche irregolarità, dovete correre ai ripari rendendole più ordinate. A seconda del vostro grado di abilità e della vostra dimestichezza, scegliete gli “strumenti del mestiere” più adatti. Per esempio, se siete abbastanza pratiche potete usare una pomade per sopracciglia o un ombretto in polvere. Se, invece, non vi sentite ancora molto esperte, preferite una matita per sopracciglia prestando attenzione allo stato della punta: deve essere affilata e stretta per riuscire a disegnare con precisione i piccoli peli che andranno a riempire eventuali buchi.

Ancora più semplice è l’utilizzo e l’applicazione del pennarello per sopracciglia. In commercio ne esistono di ottimi a effetto microblading, che simulano l’effetto pelo a pelo della celebre tecnica di dermopigmentazione. Dopo aver ridefinito l’arcata delle sopracciglia, non dimenticate di fissare il tutto con un gel trasparente o colorato, prestando ovviamente attenzione alla scelta della shade.

Le sopracciglia folte sono alla portata di tutte, come è facile intuire, ma a chi stanno bene? Vi consigliamo di non strafare, anche con il trucco. Sopracciglia molto spesse, fitte e piene, infatti, non donano necessariamente a tutte noi. Cercate di scegliere la forma delle sopracciglia tenendo sempre conto dei vostri lineamenti e delle caratteristiche del vostro viso.



Burrocacao fai da te miele, rimpolpante o aloe vera
Bellezza fai da te

Burrocacao fai da te: miele, rimpolpante o aloe vera

Pedicure curativo fai da te, consigli e prodotti
Bellezza fai da te

Pedicure curativo fai da te, consigli e prodotti

Ginnastica facciale, esercizi fai da te per tonificare il viso
Bellezza fai da te

Ginnastica facciale, esercizi fai da te per tonificare il viso

Labbra belle e voluminose con prodotti naturali
Bellezza fai da te

Labbra belle e voluminose con prodotti naturali

Come allungare le ciglia con prodotti naturali
Bellezza fai da te

Come allungare le ciglia con prodotti naturali

Come sbiancare i denti in modo naturale
Bellezza fai da te

Come sbiancare i denti in modo naturale

Idrolato di rosmarino: i benefici su pelle e capelli
Bellezza fai da te

Idrolato di rosmarino: i benefici su pelle e capelli

Lavare il viso con la quinoa i benefici e perché farlo
Bellezza fai da te

Lavare il viso con la quinoa: i benefici e perché farlo

Colore unghie autunno 2020, Spicy Orange
Manicure

Colore unghie autunno 2020, Spicy Orange

Lo spicy orange è il colore più trendy dell’autunno per realizzare una manicure elegante e alla moda: si ispira alle tonalità della zucca

Leggi di più