Inquinamento: i prodotti per proteggere i nostri capelli

Prodotti anti-inquinamento per capelli, una novità piuttosto recente ma sempre più diffusa.

18/02/2019

L’inquinamento appesantisce e rende opachi i nostri capelli. Vediamo quali sono i prodotti più nuovi per proteggerli, non solo dal calore di phon e piastra, ma anche dalle aggressioni esterne.

L’inquinamento fa male, non solo ai nostri polmoni, ma anche alla pelle e ai capelli e visto che secondo l’OMS circa il 92% della popolazione vive in un ambiente inquinato, è facile capire come sia vasta l’entità del problema.

Sono ora disponibili sul mercato parecchi prodotti che aiutano a proteggere i nostri capelli dall’inquinamento.

Hanno formule studiate appositamente per rendere i capelli leggeri e per contrastare l’effetto opacizzante delle polveri metalliche che si depositano sulla nostra chioma.

Scopriamo quali sono i prodotti più efficaci per proteggere i nostri capelli dall’inquinamento.

Shampoo e balsamo anti-inquinamento

Yves Rocher ha lanciato la linea specifica di prodotti anti-inquinamento Hair Care Detox, ideale per contrastare gli effetti dell’inquinamento anche sui capelli. La linea, che comprende lo shampoo, il balsamo e il gommage per il cuoio capelluto, contiene seme di moringa, che ha ottime proprietà purificanti.


Leggi anche: Shampoo naturali per capelli di ogni tipo: i migliori in circolazione

Lo shampoo Moringa Wash di Philip Martin’s è formulato per una detersione profonda della cute. Anche in questo caso, l’ingrediente protagonista è l’estratto di moringa, che rimuove le tossine provocate dagli agenti inquinanti.

Booster e maschere

Non solo shampoo e balsamo. Per dare un tocco di vitalità in più ai capelli, può essere d’aiuto un booster, soprattutto in particolari periodi dell’anno in cui il capello è più debole e fragile.

Il Power Drops Hydration & Anti-Pollution Booster di Oribe è un trattamento in siero ad alta concentrazione, ricco di nutrimenti essenziali che riparano i capelli secchi, danneggiati e fragili. È un vero booster di idratazione e anti-inquinamento: poche gocce aggiunte al normale prodotto di styling, o da solo sulle lunghezze, aiuta il capello a ritrovare forza e vigore.

Su la maschera! Anche la maschera è importante per la salute dei capelli, da scegliere senza parabeni, siliconi, coloranti, petrolati, Peg, SLS/SLES, come quelle di Avivah (in vendita da Pinalli). Le formulazioni naturali di queste maschere aiutano a mantenere una protezione quotidiana contro piastra, phon, tinte e inquinamento.

Inquinamento e dermatite

L’inquinamento, insieme ad altri fattori come lo stress, è una delle cause della dermatite seborroica, che causa irritazione della cute, rossori e forfora.

Tra le novità per affrontare questo problema, c’è la proposta di Uriage, il DS HAIR Shampoo Delicato Riequilibrante, che grazie all’acqua termale di Uriage, la formula brevettata TLR2-Regul e la stella alpina, lenisce il cuoio capelluto e protegge i capelli.


Potrebbe interessarti: I migliori shampoo solidi per capelli grassi

Chi vive in un ambiente inquinato ha necessità di lavare con frequenza i capelli e in caso di irritazione ci vuole un prodotto estremamente delicato e lenitivo.

È perfetto in questo caso Prud-Off, lo shampoo antiprurito di Ardes, formulato con tensioattivi altamente biocompatibili e indicati per la pelle sensibile.