Make up per fare sport: brand e prodotti

Il make up sportivo: i migliori prodotti a lunga tenuta

Per chi non rinuncia al trucco neppure quando fa sport, ecco una selezione di marchi e prodotti waterproof pensati per durare a lungo e resistere non solo all’acqua, ma anche al caldo, al freddo e al sudore

Romantiche o fatali, principesse o guerriere, ma sempre bellissime: il trucco sfoggiato dalle pattinatrici su ghiaccio e dalle atlete di nuoto sincronizzato incanta, fa sognare e… E’ fonte di ispirazione per chi non può fare a meno di ombretto, matita e mascara neppure durante l’attività fisica. Ecco allora alcuni prodotti e brand per realizzare un make up per fare sport a lunga tenuta anche in condizioni estreme, come quelle di un palazzetto del ghiaccio e di una piscina.

Make up sportivo: da Make Up Forever alle ultime novità

Quando si fa attività fisica l’ideale sarebbe lasciare la pelle libera di respirare, tuttavia per coloro che senza make up mai e poi mai e per quante praticano discipline dove invece il trucco è assolutamente necessario esistono correttori, fondotinta, ombretti, eyeliner, matite occhi/labbra e mascara caratterizzati da apposite formule a lunga tenuta.

I prodotti make up waterproof (resistenti all’acqua, ma anche al caldo e al sudore) sono presenti ormai nelle collezione di diverse marche, ma Make Up Forever, brand cult nato a Parigi nel 1984, può essere considerato il precursore, in virtù della sua speciale linea AquaSyncro, utilizzata dalla Federazione Italiana di Nuoto Sincronizzato. Comprendente tra gli altri il concealer Full Cover, il fondotinta Face & Body, l’ombretto Aqua Black Waterproof Cream Eyeshadow, la matita per occhi Aqua Eyes, l’eyeliner “assolutamente impermeabile” e dai colori “intensissimi” Aqua Liner, l’Aqua Kit Eyebrow Corrector per le sopracciglia, la matita per le labbra Aqua Lip Waterproof Lipliner Pencil e il rossetto Aqua Rouge Waterproof Liquid Lip Color, la collezione AquaSyncro è un vero e proprio caposaldo del trucco per sportive e va bene – naturalmente – non solo in piscina, ma anche in palestra e all’aria aperta.

Tra i vari brand che propongono make up waterproof si possono poi annoverare Kiko, Mac Cosmetics, Pupa ed Essence, la cui offerta comprende prodotti a lunga tenuta, a elevata pigmentazione e super coprenti. Benché esistano correttori e fondotinta appositi per i tatuaggi, infatti, quelli waterproof sono pensati anche per essere utilizzati come cover up tattoo.

I prodotti make up per sportive di Mac Cosmetics e Kiko

Elegante e sempre al passo con le ultime tendenze moda, Mac Cosmetics offre una ricca gamma di prodotti waterproof, ideali per chi vuole sfoggiare un make up impeccabile anche quando fa sport.

Per una base trucco a prova di caldo, freddo, acqua e sudore, nella collezione della casa cosmetica canadese sono disponibili il correttoreleggero, cremoso, discretamente opacoStudio Finish SPF 35 Concealer e il fondotinta Studio Face & Body Foundation, che come dice il nome stesso è adatto sia per il viso che per il corpo e dona “una lucentezza naturale e dalla finitura impeccabile“, mentre per un make up occhi a lunga durata Mac Cosmetics propone l’ombretto in crema intensamente pigmentato Paint Pot (disponibile in 22 tonalità), l’eyeliner Pro Longwear Eyeliner, garantito 12 ore senza sbavature, e il mascara False Lashes Waterproof. Infine, per definire le sopracciglia, irrinunciabile il Brow Set gel in tre diversi colori: Beguile (talpa), Show-off (marrone intenso) e Clear (trasparente).

Ugualmente ricca è l’offerta di Kiko, che nell’ambito dei prodotti a lunga tenuta propone il fondotinta liquido Unlimited Foundation, gli ombretti Vibe² Longlasting Eyeshadow, Color-Up Long Lasting Eyeshadow e Long Lasting Stick Eyeshadow, tutti e tre in formato matitone, ideale per il borsone della palestra e pratico da usare per un ritocco al volo, e i mascara Waterproof Top Coat Mascara, Luxurious Lashes Waterproof Mascara e Unforgettable Wp Mascara. A completare l’offerta per un make up resistente al sudore (e non solo) ci sono quindi le matite occhi waterproof con applicatore Vibrant Eye Pencil e Glamorous Eye Pencil e l’eyeliner Definition Waterproof Eyeliner.

Make up per lo sport: le proposte di Pupa ed Essence

Pupa propone diversi prodotti waterproof ideali per la palestra e la piscina, come il Fondotinta Solare Abbronzante SPF 15 , gli ombretti Vamp! Cream Eyeshadow in 12 tonalità scintillanti, l’eyeliner con pennellino ultra fine Vamp! Professional Liner, la matita per gli occhi Made To Last Eyes e quella per le labbra Made To Last Lips, caratterizzati da buona qualità a prezzi democratici.

Due requisiti che si trovano anche da Essence, marchio low cost che nelle sue collezioni annovera numerosi cosmetici a lunga tenuta, tra cui i mascara waterproof Get BIG! Lashes e All Eyes On Me, diversi eyeliner con applicatore a pennellino (come Liquid Ink) o formato penna e un’eye pencil in gel resistente all’acqua.

Foto:
Pierre-Yves Beaudouin
David W. Carmichael
Pierre-Yves Beaudouin
Luu


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

I rossetti nude più belli dell'autunno
Make up

I rossetti nude più belli dell’autunno

Biorivitalizzazione, che cos'è e come si pratica presso i centri Dr Lips
Skincare

Biorivitalizzazione, che cos’è e come si pratica presso i centri Dr.Lips

Stop alle gambe pesanti con questi prodotti anti gravità
Skincare

Stop alle gambe pesanti con questi consigli e prodotti anti gravità

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?
Hairstyle

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?

Come mi trucco per andare al cinema
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al cinema

Beauty tips salva ambiente: le abitudini che fanno bene alla pelle e al pianeta
Skincare

Beauty tips salva ambiente: le abitudini che fanno bene alla pelle e al pianeta

Come evitare un'insolazione in estate
Skincare

Come evitare un’insolazione in estate

Crema solare per cicatrici: quale usare
Skincare

Crema solare per cicatrici: quale usare

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate
Hairstyle

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate

Durante l’estate, esposti costantemente al sole, i nostri capelli hanno bisogno di protezione, soprattutto quando sono tinti. Ecco come proteggerli.

Leggi di più