I migliori solari bio 2016
I migliori prodotti naturali biologici per una pelle protetta dal sole.
La pelle è esposta ai raggi solari durante tutto l’anno ed è bene utilizzare dei prodotti con fattore di protezione adeguati al proprio fototipo. Specialmente in primavera ed estate è bene incrementare la protezione con prodotti di qualità che assicurino una buona schermatura alla pelle.
Generalmente i prodotti solari contengono sia filtri fisici che filtri chimici. In particolare i solari naturali o bio tendono a contenere solo filtri fisici in quanto quelli chimici sono considerati inquinanti per l’ambiente e non troppo benefici per la pelle. I filtri fisici sono assolutamente innocui e contengono pigmenti opachi alla radiazione solare. I più utilizzati sono l’Ossido di Zinco, il Biossido di Titanio, Caolino ed altri (filtri fisici minerali).
Vediamo insieme quali sono i migliori solari bio del 2016.
• Biovera Crema solare SPF 15-30
Un solare ideale anche per la pelle delicata e sensibile. Non ha filtri chimici, coloranti e profumi, bensì contiene filtri minerali fotostabili che assicurano un’ottima protezione della pelle dai raggi solari. La formula è inoltre arricchita con diversi estratti vegetali che nutrono a fondo la pelle prevenendo la secchezza. Troviamo ad esempio Burro di Cupuacu, Olio di Sesamo, Girasole e Oliva, Aloe Vera dall’effetto lenitivo, Bisabololo, estratto di Malva ed acqua di Elicriso. Il prodotto è certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA.
Leggi anche: Protezioni Solari 2015: come scegliere il fattore in base al fototipo
• TEA Natura Crema Solare Alta Protezione al Tiareé
Oltre ad essere un solare è un vero e proprio trattamento nutriente. La presenza di un prezioso mix di oli permette di mantenere la pelle piacevolmente setosa e morbida evitando l’effetto disidratante dei raggi solari. Lo schermo solare è assicurano dall’Ossido di Zinco, Diossido di Titanio non micronizzati oltre che Orizanolo e dall’estratto di Olio di Riso, due ingredienti naturalmente schermanti.
• Biosolis Fluido Solare Protezione SPF50+
Un fluido leggero ideale da applicare sia sul viso che sul corpo. Il fattore di protezione SPF50+ è particolarmente indicato per le pelli più chiare e delicate. Grazie alla formula ricca di ingredienti antiossidanti, il solare previene l’invecchiamento cutaneo riducendo i danni provocati dal sole.
• 100% Pure Everywhere Sun Stick SPF 30
Si tratta di un prodotto decisamente pratico e adatto per tutta la famiglia. Ha una composizione delicata, contiene filtri minerali ed è impermeabile ad acqua e sudore fino a 80 minuti. La consistenza è leggera e facile da applicare, ma allo stesso tempo è nutriente e non secca la pelle. Il packaging a forma di stick rende il prodotto perfetto da tenere in borsetta o da portarsi in valigia durante i viaggi. Della stessa linea è presente anche lo stick dedicato alle labbra.
• Badger Balm SPF 30 Baby Sunscreen Cream Chamomile & Calendula
Un prodotto adatto anche per essere applicato sulla pelle dei bambini. Contiene Ossido di Zinco minerale e protegge dai raggi UVA e UVB. La crema presenta una texture morbida e nutriente, ideale per mantenere la pelle idratata per tutto il giorno. Si tratta di un prodotto impermeabile all’acqua e resistente al sudore per almeno 40 minuti. L’estratto di Camomilla e Calendula rende la crema lenitiva e dall’effetto calmante.
Potrebbe interessarti: Creme solari per ogni tipo di pelle, le migliori da provare
• Badger Balm LSF 30 Sunscreen Cream Unscented
Ha la stessa qualità del prodotto precedente ma è senza profumo e oli essenziali. Particolarmente indicato per le pelli facilmente irritabili, protegge dai raggi solari con ingredienti bio certificati USDA. La dicitura “senza profumo” lascia intendere l’assenza di ingredienti che potrebbero creare reazioni su una pelle molto delicata; la crema però profuma delicatamente di cera d’api, con un aroma naturale.
• Biosolis Olio Solare SPF20
Ricco di Olio di Sesamo e Karitè, l’olio solare Biosolis è nutriente e setificante. Si applica facilmente lasciando la pelle piacevolmente morbida e vellutata. Il fattore di protezione solare SPF20 è consigliato per una pelle già abbronzata o dalla carnagione scura anche se per le prime esposizioni solari è sempre meglio preferire una crema.
• Lavera Spray Solare SPF20
Per chi predilige texture più leggere e meno untuose meglio scegliere un prodotto in spray, ad esempio lo Spray Solare SPF20 di Lavera. Il prodotto può essere utilizzato da tutta la famiglia e la formula è arricchita con Calendula lenitiva, burro di Karitè nutriente e olio di semi di Girasole.
• EQ EVOA Sun Stick LSF50+
EQ propone nella sua linea solare diversi stick protettivi, pensati per proteggere la pelle da situazioni solari estreme. Il prodotto agisce attraverso filtri minerali ed è indicato in modo particolare per viso, labbra, ed altre zone localizzate molto sensibili. Proteggendo dai raggi UVA e UVB, EQ EVOA Sun Stick LSF50+ è uno stick ideale per tutta la famiglia, utilizzabile anche da chi fa sport. Gli stick sono proposti in diverse colorazioni: tali pigmenti rimarranno sulla pelle con un effetto decisamente originale, apprezzato soprattutto dai più piccoli ma non solo!
Per chi invece non può andare in vacanza ecco i migliori prodotti autoabbronzanti!