I beauty trend di quest’anno? Ecco tutto quello che andrà di moda!

Dal make up all’hairstyle passando per la nail art. Ecco quali sono i i beauty trend del 2022 da seguire!

Donna con trucco naturale in posa accanto a una pianta

I beauty trend di quest'anno? Ecco tutto quello che andrà di moda!

Come accade nel nostro guardaroba per abiti e accessori, anche il beauty necessita, di tanto in tanto, di essere rinnovato.

Le passerelle e i backstage delle sfilate suggeriscono, stagione dopo stagione, trend sempre nuovi e diversi: la bellezza si fa sempre più inclusiva, il panorama beauty più eterogeneo e diversificato per rispondere alle esigenze di ogni donna.

Ecco un vademecum delle tendenze beauty 2022 che ognuna di noi dovrebbe conoscere, per make-up, capelli e unghie al passo con gli ultimi trend.

Le tendenze make-up 2022

Il make-up che ci terrà compagnia per tutto il 2022 sarà naturale, ma non troppo: equilibrato. L’obiettivo è, come sempre, valorizzare i punti di forza e camuffare i piccoli difetti, ma l’invito è a osare.

Il trucco labbra

I colori di rossetto da preferire nei prossimi mesi saranno quelli strong e decisi, per labbra che diventano il focus dell’intero beauty look. Sì ai fucsia, ai rossi e all’audacia dei rossetti scuri.

Le tinte labbra effetto velluto lasceranno spazio ai gloss, che – attenzione! – hanno ben poco a che vedere con i vecchi lucidalabbra.

Le nuove formulazioni messe a punto dalle case cosmetiche non appiccicano, sono molto pigmentate e hanno una buona durata nel tempo, per labbra golose e brillanti come caramelle!

Trucco, Labbra

Il trucco occhi

Il trucco occhi del 2022 è originale e strutturato. Il trend dominante è quello dell’eyeliner grafico, che realizza sulle palpebre stravaganti giochi di simmetrie, linee e forme che incorniciano lo sguardo.

Se non si ha particolare dimestichezza con l’eyeliner suggeriamo di optare per una semplice riga sottile sulla rima superiore, magari colorata.

Il make-up Very Peri

In tema di palette cromatica, le scene make-up del 2022 saranno dominate da tutte le sfumature del Very Peri.

Scelto da Pantone, azienda statunitense leader nella catalogazione dei colori, come colore dell’anno, il Very Peri dalle tonalità del blu pervinca e il sottotono del rosso, trionferà su occhi, guance, labbra e perfino sulle unghie, per un total look che sa di estate.

Le tendenze capelli 2022

L’hairstyle in voga per il 2022 sarà quello “undone”, ossia incompleto, come se ci fossimo appena alzate dal letto e non avessimo avuto il tempo di mettere in piega i capelli. Che si tratti di capelli effetto bagnato (i capelli wet, come li chiamano gli addetti ai lavori) o di chiome spettinate a regola d’arte, l’importante è che l’hairstyle risulti quasi casuale.

Capelli, Donna

Accessori capelli: dai cerchietti alle barrette, ecco quali scegliere

Chi non ricorda i cerchietti statement di Blair Waldorf in Gossip Girl? Ebbene, il trend dei primi anni ’00 è tornato. Sì ai cerchietti bombati e importanti, meglio se in velluto o rivestiti di tessuti lucenti come il satin dai colori accesi.

Spopoleranno anche le barrette per capelli, dal gusto vintage e retrò, da applicare solo su un lato o su entrambi per valorizzare la capigliatura: l’idea perfetta per chi non ama sbizzarrirsi con le acconciature, ma desidera ugualmente un hairstyle che non passa inosservato.

Le tendenze unghie 2022

Quali saranno i colori di smalto e le nail art più di tendenza per il 2022? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra decorazioni per unghie particolari e smalti dalle nuance vitaminiche.

Unghie

I colori di smalto alla moda

Specialmente nel periodo estivo, le unghie neon dai colori vividi e brillanti saranno un autentico must have. Da provare, insieme allo smalto bianco, se si vuole enfatizzare l’abbronzatura.

Chi predilige la manicure classica ed elegante può tirare un sospiro di sollievo. Lo smalto nude non passerà mai di moda e sarà un must per tutto il 2022. L’importante è scegliere la nuance più adatta, dal beige marroncino al rosa confetto.

Anche le unghie pastello saranno di grande tendenza nei prossimi mesi: i backstage delle più prestigiose passerelle sdoganano il celeste, il rosa candy, il verde menta e il giallo tenue.

Resistono tra i trend unghie più gettonati anche gli smalti scuri, primo su tutti lo smalto nero, da sfoggiare anche in estate.

Le nail art da copiare

Non solo french manicure e nail art grafiche minimal: le unghie del 2022 si rivestono di bagliori luminosi e riflessi iridescenti.

Saranno di gran moda le unghie glitter, con brillantini disseminati su una sola unghia per creare un accento prezioso o sull’intera manicure.

Torneranno a spopolare anche le Jelly nails, le unghie effetto gelatina trasparenti dai colori fluo che tanto piacciono alle sorelle Kardashian-Jenner.

Avete preso appunti?