Trucco spose 2022: i trend dell’anno

Regole indispensabili per il perfetto make-up sposa: durare tutta la giornata ed esaltare la bellezza della sposa, per gli ospiti e per le foto. Ecco come fare.

31/01/2022

Il make-up perfetto dovrà durare tutta la giornata ed esaltare la bellezza della sposa il più possibile, rendendola fotogenica per le vostre foto che dureranno una vita. Le regole indispensabili per il perfetto make-up sono poche ma molto chiare. La prima è che la pelle dev’essere sana: quindi necessaria una beauty routine che renda la base luminosa anche senza trucco. In questo modo il make-up potrà appoggiarsi su una pelle perfetta e durare più a lungo.

La seconda è che il trucco della sposa dev’essere in armonia con l’abito e con lo stile della cerimonia. Una variabile da considerare è ovviamente se si tratta di nozze di giorno o di sera. Come nel quotidiano, anche per il vostro matrimonio sarà valida la regola trucco più soft con il sole, trucco più” importante” la sera. La terza regola, forse quella più importante, è che il make-up artist non dovrà stravolgere la personalità della sposa. Per una sposa non abituata a truccarsi, per esempio, sarebbe meglio scegliere dei tratti non eccessivamente glamour, che è invece perfetto per la sposa che ha scelto un effetto più audace e desidera osare.


Leggi anche: Trucco occhi piccoli, per occhi azzurri, marroni e verdi

La parola d’ordine per il make-up 2022 è luminosità. Il look avrà tocchi di luce per accentuare i volumi del viso. L’effetto satinato apparirà sia sul volto che sul décolleté. Addio all’effetto mat ma spazio a quello più naturale e slow! Anche il contouring marcato, effetto mascherone non è più presente tra le proposte, ma invece molto bello e chic quello realizzato con dettagli di luce polveri satinate. Il colore del fondotinta e del correttore dovranno essere perfettamente uguali all’incarnato della sposa, senza schiarirla né, tantomeno, scurirla.

make-up-sposa-22

Il trucco adatto in base al colore degli occhi

Colori caldi per occhi, come l’oro rosa o il bronzo, con la matita sfumata e labbra dalla tonalità in contrapposizione con quanto si è deciso per gli occhi: se il make-up occhi è più deciso, le labbra saranno delicate; al contrario nel caso in cui vogliate le labbra in primo piano, gli occhi avranno sfumature più velate. Insomma, il volto della sposa dovrà avere come protagonisti o gli occhi o le labbra, mai entrambi.

L’abbinamento ombretto occhi dipenderà anche dalla conformazione e dal colore dell’iride. Chi ha gli occhi marroni potrà scegliere qualsiasi colore, essendo questo una tonalità neutra, mentre gli occhi chiari dovranno essere valorizzati da nuance in contrasto.


Potrebbe interessarti: Prodotti per le labbra: i 10 migliori dell’anno

L’idea in più

Per evitare l’odiosissimo effetto lucido sarebbe meglio inserire nella vostra wedding bag d’emergenza, la cipria, le salviettine assorbi sebo ed il rossetto. Se non siete esperte di make-up queste tre cose basteranno, in modo da poter mantenere il trucco perfetto per tutto il giorno e non stravolgere il lavoro fatto dal vostro make-up artist.