Shampoo naturali per capelli di ogni tipo: i migliori in circolazione

Shampoo naturali non nocivi per capelli di ogni tipo. Da quelli secchi a quelli grassi, scopriamo quali sono i migliori in circolazione.

06/04/2021

Quando parliamo di shampoo bio, intendiamo prodotti contenenti soli ingredienti naturali, quindi privi di sostanze chimiche. Infatti molti dei classici shampoo in circolazione possono contenere ingredienti come i parabeni, i siliconi o i solfati che sono sostanze nocive. 

Gli shampoo naturali sono 100% ecologici, fanno bene sia ai nostri capelli ed alla nostra cute, che all’ambiente. Scegliere uno shampoo naturale è anche una questione etica. Infatti questi prodotti sono confezionati in flaconi riciclabili e biodegradabili, oltre a non essere testati su animali. Esistono shampoo naturali per ogni tipo di capelli, crespi, lisci, ricci, grassi o fini.  

C’è una risposta biologica ed ecosostenibile per ognuna di noi! 

Come riconoscere gli shampoo naturali 

Diversamente dagli shampoo “classici”, quelli naturali non contengono sostante aggressive per il capello o per la cute. Diciamo NO ai conservanti derivati dal petrolio ed alle sostante filmanti. Questi ingredienti rendono il capello liscio e luminoso, ma allo stesso tempo non gli permettono di ricevere il giusto nutrimento e ne peggiorano lo stato.  

Pensiamo a quante volte utilizziamo lo shampoo in una settimana e a quanto stress sono sottoposti i nostri capelli. Infatti usiamo quotidianamente piastre, asciugacapelli, coloranti ecc.. Cerchiamo almeno di proteggere i nostri capelli con ingredienti naturali, che non li rovinino ancora di più. Shampoo e balsami naturali sono la risposta. Una soluzione non solo per rendere i nostri capelli più forti ed idratati, ma anche per migliorare il nostro pianeta. 


Leggi anche: I migliori shampoo solidi per capelli grassi

Gli shampoo naturali sono costituiti da soli ingredienti che troviamo in natura, come il pompelmo, l’aloe vera, i semi di lino e l’estratto di melograno. Questo tipo di shampoo tende a non fare molta schiuma, a differenza dei prodotti con ingredienti chimici. Il profumo potrebbe inoltre sembrare meno intenso rispetto agli shampoo non naturali. 

Per identificare gli shampoo 100% naturali, cercate il simbolo con il certificato ecobio. Molto spesso alcuni shampoo vengono “spacciati” come bio, ma in realtà non lo sono. Leggete sempre la lista di ingredienti sul flacone per essere sicure che il prodotto non contenga sostanze nocive e per assicurarvi di non rovinare i vostri capelli.  

I migliori shampoo naturali in circolazione  

Esistono diversi marchi di cosmesi che producono solo shampoo naturali. Dobbiamo solo trovare i prodotti giusti per il nostro tipo di capello, vediamo insieme quali sono gli shampoo naturali migliori.  

Partiamo da La Saponaria, marca di cosmetici consapevoli che produce saponi, balsami, shampoo e tanto altro. Questo brand è a basso impatto ambientale e non si serve di prodotti chimici. La Saponaria presenta diverse linee di shampoo naturali, come ad esempio quelli all’arancio dolce e girasole per capelli secchi o quello a base di salvia e limone ideale per capelli grassi. Un altro ingrediente molto usato è l’olio extravergine di oliva, molto utile per chi ha la cute irritata e sensibile. 


Potrebbe interessarti: Lavare i capelli senza shampoo: ecco come lavarli

Passiamo ora a Natura Siberica, marchio russo che utilizza prodotti naturali tipici delle zone fredde come bacche, ginepro e lamponi. Questa azienda rispetta tutte le certificazioni Bio e presenta un ottimo shampoo volumizzante ed idratante a base di pino nano siberiano. Molto consigliato anche lo shampoo di Natura Siberica energizzante per capelli fini e fragili a base di puri idrolati di piante. 

Un altro brand specializzato in prodotti naturali è Cosmeteria Verde, marca che utilizza solo il meglio del meglio della botanica italiana. I suoi prodotti seguono rigorosamente il rispetto per l’ambiente, sia negli ingredienti che nel confezionamento. Molto quotato è il loro shampoo antiforfora a base di estratti di mirto e bergamotto.  

Biofficina Toscana rappresenta invece l’azienda di cosmetici italiani Km 0 per eccellenza. Questo marchio ha una linea certificata ecobiologica che vuole valorizzare i prodotti del territorio toscano. Fra gli shampoo naturali di Biofficina Toscana spicca quello rafforzante a base vegetale. Questo prodotto deriva da estratto di carota e pomodoro bio toscani. Interessanti sono anche le mousse-shampoo naturali, come quella lisciante a base di uva e melograno.   

Shampoo naturali per ogni tipo di capelli  

L’utilizzo di ingredienti naturali permette agli shampoo bio di soddisfare ogni tipo di esigenza. L’estratto di molti frutti e piante può essere impiegato per trattare ogni variante di capelli. Ad esempio possiamo trovare spesso il limone o il lime per alleggerire i capelli grassi, mentre usiamo l’olio di oliva per i capelli secchi o la cute che tende ad irritarsi. 

Le proprietà presenti in natura sono infinite e gli shampoo naturali ne sono l’esempio per eccellenza. Esistono moltissimi prodotti di cosmesi naturali in commercio, non parliamo solo di cura dei capelli ma anche della pelle e dei peli. L’impiego di oli di semi di lino o olio di ricino sono sempre più diffusi nelle grandi marche di bellezza internazionali.  

L’essenza di agrumi come arancio o mandarino è molto utile per trattare i capelli crespi che tendono ad essere ribelli. Oppure usiamo i frutti esotici come l’avocado e il mango per ammorbidire i capelli rovinati, che tendono a spezzarsi. Ricordiamoci che gli shampoo a base di olio possono anche appesantire il capello e non sono molto indicati per chi ha i capelli grassi.  

Anche il cocco è un ingrediente naturale alla base di molti trattamenti per capelli. Grazie alla sua proprietà ammorbidente, districa i nodi così che non rovineremo i capelli pettinandoli con troppo vigore. Gli shampoo naturali non sono composti da molti ingredienti, per questo motivo è raro che possano creare reazioni allergiche o essere irritanti per la cute.  

Insomma, utilizzare i migliori shampoo naturali in circolazione farà bene alla nostra bellissima chioma ed aiuterà il pianeta a rigenerarsi. Pensate a quanti flaconi di prodotti di cosmesi vengono gettati nel mondo ogni giorno. Se ognuno di questi fosse riciclabile e biodegradabile diminuiremmo di molto il nostro impatto sull’ambiente.  

Vi ricordo di cercare sempre gli shampoo naturali certificati ecobio e vi assicuro che non sarà difficile trovare il prodotto migliore in circolazione adatto al vostro tipo di capelli! 

Foto Credit: Gustavo Almeida da Pexels