Capelli corti, le tendenze del 2020

Capelli corti, le tendenze del 2020

Sono sempre di più le donne che scelgono di portare i capelli corti. Pratici, versatili e di grande tendenza!

È tempo di informarsi sulle tendenze capelli 2020! I capelli corti sono quello che ci vuole per rinfrescare il look e sfoggiare un hairstyle sbarazzino e glam al tempo stesso.

Chi ha detto, infatti, che i capelli corti non siano femminili? Questo mito è assolutamente da sfatare, perché le idee per tagli di capelli corti e cortissimi tra cui poter scegliere il taglio perfetto, sono davvero tantissime.
Per il 2020, i backstage delle passerelle ci suggeriscono di osare con scalature e asimmetrie, maxi ciuffi morbidi che incorniciano il viso, frange, ma anche con tagli cortissimi e dallo stile mannish dal mood davvero grintoso e al contempo chic. Insomma, la tendenza propone tagli corti con cui sentirsi a proprio agio, semplici da gestire anche da sole, in totale autonomia e con semplicità.

L’importante è affidarsi a un bravo parrucchiere e scegliere un taglio corto che riesca davvero a valorizzare i nostri punti di forza. Scopriamo insieme alcune delle tendenze più in voga per i prossimi mesi.

Il pixie cut

Il pixie cut o taglio alla maschietta è uno dei tagli di capelli corti che in assoluto saranno più di moda nel 2020. Chiamato così perché richiama alla mente i capelli corti e sbarazzini dei folletti, il pixie cut ha riscosso incredibili consensi in questi ultimi anni, anche tra le star.

Il suo pregio più grande è quello di donare praticamente a tutte – può essere realizzato su capelli lisci, mossi e ricci – e di essere molto facile da gestire. Questo hairstyle non richiede molta manutenzione e chi se la cava minimamente con spazzola e phon può sfoggiare tranquillamente una piega perfetta ogni mattina.

Il pixie cut può essere abbinato a ciuffo laterale o a frangetta più o meno lunga, velando lo sguardo e rendendo il look molto intrigante e femminile. Tra i tagli più corti in assoluto per le donne, il pixie cut mette molto in evidenza gli occhi e gli zigomi, valorizzando in generale i lineamenti.

Per questo, potrebbe non piacere molto a chi ha un naso importante che solitamente tende a camuffare proprio con i capelli. Se, invece, volete che il vostro viso risalti al meglio, questo taglio corto è proprio quello che fa per voi. Provare per credere!

Il bowl cut

I parrucchieri lo chiamano bowl cut ma molte di noi lo conoscono semplicemente come taglio di capelli a scodella o alla paggetto. Per intenderci, è il taglio di capelli bombato stile Fantaghirò che le nostre mamme ci obbligavano a portare da bambine.

In realtà, questo hairstyle è diventato di grande tendenza ormai da qualche stagione. Su tutte le passerelle più importanti, hanno sfilato modelle con capelli a scodella ultra lisci e sleek ma anche mossi e sbarazzini, a conferma del fatto che questo taglio sia molto versatile.

La variante più stilosa e raffinata di tutte, però, è senz’altro quella che prevede uno styling liscio e disciplinato. Consigliamo questo taglio di capelli alle donne con i capelli lisci, desiderose di un taglio che possa creare volume. La particolare forma bombata del bowl cut, infatti, è perfetta allo scopo.

View this post on Instagram

@glamourmag #GlamourWOTY ❤️

A post shared by Charlize Theron (@charlizeafrica) on

Il caschetto corto

Il caschetto è uno dei tagli di capelli corti in assoluto più diffuso e, negli anni, ha vissuto sorti alterne. Il caschetto corto, in questo periodo, è all’apice del suo successo: sono tante le star che scelgono questo taglio quando decidono di cambiare look e dare una rinfrescata all’immagine, complice la grande duttilità del caschetto.

Il più glam? Il caschetto corto riccio o mosso, con frangia lunga e spettinata lasciata anch’essa al naturale. In alternativa, è possibile optare per un caschetto corto liscio e disciplinato, da portare con linea rigorosamente al centro per un look very chic.

I capelli cortissimi e rasati

Chi vuole davvero osare, può sbizzarrirsi con i tagli di capelli cortissimi e addirittura rasati. I capelli tagliati a spazzola nella donna sono estremamente sensuali, come dimostrano le foto di repertorio di molte star dello spettacolo che negli anni hanno sfoggiato per scelta o per esigenze di scena look di questo tipo.

In particolare, consigliamo i tagli di capelli cortissimi a chi ha per natura una chioma riccia e selvaggia. I ricci fitti e stretti risaltano al meglio nei tagli corti, che possono essere ingentiliti eventualmente da un maxi ciuffo da portare lateralmente o sulla sommità della nuca a mo’ di cresta per un look punk-rock.

View this post on Instagram

Mi vorrei dire che sono paziente ?

A post shared by Elodie (@elodie) on

Capelli corti: a chi stanno bene?

Alle volte, il desiderio di darci un taglio è davvero irresistibile. Succede, però, che attorno ai tagli di capelli corti aleggi sempre un po’ di dubbio e di perplessità. La convinzione comune, infatti, vuole che i tagli corti non stanno bene a tutte, ma questo non è assolutamente vero. Di certo, ci sono tagli corti di vario tipo che si sposano meglio a determinate tipologie di viso e di stili.

Per esempio, sapevate che le donne minute stanno molto bene con il pixie cut? Chi non è molto alta e presenta una fisicità esile non avrà problemi a sfoggiare un taglio di questo tipo, a prescindere dalla forma del suo viso. Le donne particolarmente alte o giunoniche, invece, vengono valorizzate dai tagli molto corti solo se estremamente proporzionate. Come anticipato, chi vive male determinati difetti – come un naso grande o con gobbetta – dovrebbe pensarci bene prima di tagliare i capelli molto corti. Questi tratti, infatti, risulterebbero ancora più evidenti.

Ciò che conta è trovare il taglio di capelli corto perfetto per ognuna di noi, tenendo conto dei propri gusti, delle proprie esigenze e della forma del proprio viso. Per andare sul sicuro, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi e suggerirvi quale taglio di capelli corti fa più per voi.

Cominciate a documentarvi e a cercare foto di tagli di capelli corti che vi ispirino e vi sembrino vicini al vostro modo di essere.

Vi abbiamo convinte? Siete pronte a darci un taglio?



far crescere i capelli più in fretta
Hairstyle

5 modi per far crescere i capelli più in fretta

Hair SPA: i trattamenti che fanno bene ai capelli
Hairstyle

Hair SPA: i trattamenti che fanno bene ai capelli

Dyson airwrap: perché costa così tanto l'arricciacapelli
Hairstyle

Dyson Airwrap: perché costa così tanto l’arricciacapelli

I tagli di capelli più famosi di film e serie tv
Hairstyle

I tagli di capelli più famosi di film e serie tv

Capelli effetto bagnato: la tendenza del momento
Hairstyle

Capelli effetto bagnato: la tendenza del momento

Hairstyle

Capelli raccolti: i look a cui ispirarsi

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Come mi trucco a 60 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 60 anni

Il make up è un mezzo di espressione e non c’è dato anagrafico che tenga. Il trucco a 60 anni è prima di tutto lo specchio della bellezza della donna che lo indossa. Ecco qualche consiglio.

Leggi di più